Super Yeman! E' finale mondiale



La rassegna iridata under 20 di Eugene inizia alla grande per il movimento trentino con l'accesso alla finale dei 1500 di Yemaneberhan Crippa che in batteria ha staccato il nuovo personale di 3'44"44. Nella notte tocca a Perpetuo, Crippa tornerà in p

Grande, grandissimo Yeman Crippa! Ancora una volta il giudicariese di Passo Daone si è superato e ad Eugene ha meritato l'accesso alla finale dei 1500 metri. I Campionati Mondiali Juniores di Eugene (Oregon, Stati Uniti) iniziano così nel migliore dei modi: il portacolori del Gs Valsugana Trentino ha interpretato al meglio la prima batteria, chiudendo con il quarto tempo che vale il nuovo primato personale di 3'43"44, riferimento che va a migliorare il precedente limite, stabilito un anno fa nella finale dei mondiali u18 di Donetsk chiusa al sesto posto con tanto di primato nazionale di categoria.

 

In gara, non c'è stato nulla da fare contro il keniano Jonathan Kiplimo Sawe, al comando per l'intera prova e primo al traguardo in 3'41"35; ma poco dietro Yeman ha duellato fino alla fine con gli altri avversari, cedendo solo sul filo di lana nei confronti dello sloveno Jan Petrac (3'43"15 - record nazionale juniores) e dello svedese Wiliam Levay (3'43"28, PB) vedendosi così costretto ad attendere la conclusione delle altre due batterie per avere contezza dell'effettivo passagio del turno. Nel giro di un quarto d'ora i dubbi si sono dissipati: le restanti batterie sono state vissute con maggior tatticisimo, tanto che entrambi i vincitori hanno registrato tempi superiori a quello di Yeman, così promosso alla finale di giovedì sera (il venerdì mattina in Italia) con il quarto tempo assoluto, il primo tra i tre ripescati. Per l'allievo di Massimo Pegoretti si tratta di un nuovo risultato di prestigio, in attesa di rivederlo in pista nella gara da medaglie. 

 

Si è chiusa invece in 21ima posizione l'avventura iridata di Giulio Perpetuo (Gs Valsugana Trentino), abruzzese approdato ad inizio stagione in Valsugana e capace di completare la prova di Eugene in 31'04"48; davanti a tutti hanno dominato le giovani gazzele dell'Africa centrale, con l'ugandese Cheptegei (28'32"86) a precedere i keniani Keboi e Kosimbei.

 

Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole), terzo rappresentante trentino presente alla rassegna, entrerà in scena solo venerdì, giorno in cui sono previste le batterie degli 800 metri.

 

Nelle foto di Giancarlo Colombo / FIDAL, Crippa e Perpetuo in azione ad Eugene

 

Il sito dei Mondiali U20 di Eugene

 

 



Condividi con
Seguici su: