Quercia Trentingrana terza in Finale Argento



Promozione mancata davvero di un nonnulla da parte delle ragazze gialloverdi, terze nella Finale Argento di Vicenza. Buoni riscontri dalla velocità e dal mezzofondo grazie all'esperienza di Berlanda e alla crescita di Mattuzzi


Promozione mancata davvero di un nonnulla da parte delle ragazze gialloverdi, terze nella Finale Argento di Vicenza. Buoni riscontri dalla velocità e dal mezzofondo grazie all'esperienza di Berlanda e alla crescita di Mattuzzi

 

L'obiettivo dichiarato era quello di acciuffare uno dei primi due posti, quelli buoni per la promozione pressochè diretta alla Finale Oro del prossimo anno. Un traguardo che al termine della due giorni di Vicenza è stato mancato davvero di poco da parte delle ragazze gialloverdi dell'Us Quercia Trentingrana, salite sul gradino più basso del podio alle spalle della Firenze Marathon (167,5) e delle padrone di casa dell'Atletica Vicentina (151), un pizzico fortunate a precedere le roveretane per soli 2,5 punti.

Quello raccolto in Veneto è comunque un risultato importante per le ragazze guidate da Carlo e Dimitri Giordani e da Roberto Romeo, perchè pur senza una promozione diretta, le posiziona in rampa di lancio nella corsa ai due posti vacanti della massima serie 2014. Insomma, molto lascia intendere che l'anno prossimo la Quercia possa tornare a far compagnia al Gs Valsugana nella finale Oro. Ma staremo a vedere.

 

Quello che conta intanto sono i risultati di Vicenza, a cominciare dal podio guadagnato da Doris Tomasini nei 100 metri (12"07) e sfiorato nella distanza doppia (24"63) dopo aver trainato una improvvisata staffetta 4x100 al secondo posto complessivo con Valentina Menolli, Valentina Palezza ed Erica Nicolis ad accompagnarla al traguardo in 47"38 per vincere la prima serie.

 

Ma se la velocità ha garantito un cospicuo bottino, ancora meglio ha saputo fare il mezzofondo, con ben 4 piazzamenti da podio: Eleonora Berlanda ha fatto come di consueto il suo chiudendo al terzo posto tanto gli 800 (2'10"31) quanto i 1500 metri (4'26"15) che hanno riproposto la padrona di casa Federica Del Buono, mentre nella distanza più lunga del programma è toccato alla keniana Angeline Nyiransabimana trovare lo spunto per acciuffare la piazza d'onore nei 5000 alle spalle di Valentina Costanza. 

 

Ma la vera ottima notizia del week-end vicentino in casa Quercia è arrivata dai 3000 siepi, prova che ha visto la junior Isabel Mattuzzi conquistare il terzo posto a suon di primato personale, con un 10'58"74 che vale anche il nuovo primato regionale under 20. Insomma, un'ulteriore perla per la diciottenne roveretana, rallentata ad inizio stagione da una fascite plantare che non le ha comunque proibito di mettersi al collo una medaglia tricolore per poi guadagnare ottimi riscontri su tutte le distanze, a partire dai 1500 del Palio della Quercia (nella foto in alto) fino alle siepi di Vicenza. Il tutto al primo anno di categoria: c'è di che sorridere.

 

Si è dovuto invece aspettare il peso per salutare la prima ed unica vittoria gialloverde: la veronese Damiana Dorelli ha piazzato un ottimo 12,98 che è valso un largo successo al termine di un concorso che l'ha vista protagonista di tre lanci validi, ciascuno di per sè sufficiente per la vittoria. Era forse lecito attendersi qualche punticino in più dai salti e dagli altri lanci, ma forse nel complesso non sarebbero bastati per scalzare dal secondo gradino di casa le ragazze in arancione della Vicentina. Resta la piccola beffa di quei 2,5 punti: il podio finale è comunque una consolazione, ma l'anno venturo la corsa verso i due posti disponibili potrà essere ancor più motivata. 

 

Complimenti invece ai cugini dell'Athletic Club di Bolzano che proprio a Vicenza hanno saputo imporsi nella classifica finale per mettere le basi sul loro ritorno nella Finale Oro 2014.

 

Al seguente link è possibile consultare tutti i risultati di Vicenza:

- Finale Argento, Vicenza



Condividi con
Seguici su: