Nembro: Nadia super, Marco ed Irene ok

08 Luglio 2017

Al Meeting Città di Nembro Nadia Battocletti distrugge il proprio PB nei 3000 metri; vittorie convincenti per Marco Lorenzi ed Irene Baldessari, cresce Nicole Menapace

Trentini grandi protagonisti nel venerdì sera del Centro Sportivo Saletti di Nembro, palcoscenico del tradizionale appuntamento internazionale di inizio luglio.

Sulle sponde del Serio infatti praticamente tutti i trentini in gara sono riusciti a conquistare ottime prestazioni o piazzamenti. Due le vittorie nostrane, firmate da Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) nei 400 metri e da Irene Baldessari (Esercito) negli 800, ma il risultato più eclatante in chiave trentina è il 9'34"05 con cui Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) ha migliorato di oltre 10" il proprio personale sui 3000 metri. Una gara di grande spessore per la diciassettenne doppia figlia d'arte nonesa, quinta sul traguardo a non troppa distanza dalla vincitrice Valentina Costanza (9'20"08) e che ora potrà preparare in tutta tranquillità l'appuntamento con gli EuroJunior di Grosseto (raggiunti con un anno di anticipo rispetto alla categoria) dopo aver dominato al WMRA Youth Cup di corsa in montagna un paio di settimane fa.

E bene, ancora bene, ha saputo fare Marco Lorenzi: dopo il bronzo tricolore di Trieste il ventiquattrenne finanziere trentino ha firmato la prova bergamasca, migliorando il proprio SB con un 46"48 che lo riporta ai livelli del magico 2011, lasciando intendere come ormai sia maturata l'ora di ritoccare quei primati siglati da junior. Alle spalle del trentino, seconda piazza per il coetaneo Michele Tricca che sul rettilineo finale ha provato - invano - ad operare il sorpasso.

Vittoria anche per Irene Baldessari in un doppio giro di pista che ha proposto il primo colpo di scena dopo soli 200 metri, quando per un contatto fortuito sono finite a terra Marta Zenoni e Serena Trojani. Gruppo spaccato e la Baldessari si è prontamente assunta la responsabilità della gara, affrontando il successivo giro e mezzo in testa per sradicarsi di scia la compagna di colori Joyce Mattagliano e vincere in 2'04"92, riferimento cronometrico che alla luce dell'andamento della gara è decisamente indicativo della condizione della ventiquattrenne di Fraveggio.

Ed a proposito di 800: nella serie inferiore, grande prova per la junior nonesa Nicole Menapace (Atletica Valli di Non e Sole) che nel concitato finale che ha regalato la vittoria a Greta Graziani (2'11"23) ha chiuso al quinto posto con il nuovo PB di 2'11"88.

 

Tutti i Risultati di Nembro



Condividi con
Seguici su: