Nel fine settimana tricolore dei 10.000 con Neka Crippa



A Ferrara anche Nekagenet Crippa sogna un posto sul podio U23; a Gavardo un meeting di grande caratura

Nel pomeriggio di domani, lo stadio di Ferrara assegnerà il titolo italiano assoluto e under23 dei 10.000 metri su pista: tra gli iscritti, l'unica presenza trentina è quella di Nekagenet Crippa (Gs Valsugana Trentino), campione mondiale juniores di corsa in montagna e già maglia azzurra sulla stessa distanza negli EuroJunior di Rieti dello scorso anno. Alla prima stagione nella categoria promesse, il ventenne Neka, nutre più che giustificate speranze di salire sul podio tricolore, in una prova che tra gli under 23 propone come favorito d'obbligo Yassine Rachik. 

 

Lo scorso anno ad Ancona si laurearono campioni Jamel Chatbi, al primo titolo italiano della carriera, e Valeria Straneo che tre mesi dopo avrebbe conquistato a Mosca uno straordinario argento nella maratona dei Campionati Mondiali. Con l’alessandrina orientata solo agli appuntamenti su strada, al campo Scuola di Via Porta Catena toccherà dunque al siepista della Riccardi Milano il ruolo di favorito e di difensore del titolo.


Chatbi, ad aprile "re di Ospedaletto", troverà però alla partenza una delle promesse più interessanti del fondo nazionale, Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) sui 10.000 già capace di distinguersi a livello internazionale grazie ai due argenti agli Europei Under 23 di Ostrava nel 2011 e undici mesi fa nella Coppa Europa di Pravets. La sfida fra i due, se dovesse accendersi, potrebbe regalare risultati di spessore tecnico interessante con l’esperto Giammarco Buttazzo (Casone Noceto) e l’under23 Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) nel ruolo di terzo incomodo – quest’ultimo anche favorito per il titolo Promesse.


Al femminile la gara annuncia alcuni fra le migliori rappresentanti del fondo italiano. Ci sarà Veronica Inglese (Esercito), a dicembre ottava ai Campionati Europei di cross di Belgrado, a marzo Tricolore di cross dopo il bronzo agli Assoluti di Verona all'esordio nella mezza maratona in 1h11:24 (per poi siglare un ancora più convincente 1h10:57 ai Mondiali di specialità di Copenaghen). È attesa Silvia Weissteiner (Forestale), sul podio continentale indoor a Birmingham 2007 sui 3000 metri e migliore europea sui 5000 ai Mondiali di Berlino 2009. Sono annunciate Elena Romagnolo (Esercito), finalista Olimpica nelle siepi nel 2008 e un primato personale di 32:39.12 sui 10.000, Deborah Toniolo (Forestale), 33:46.51 di PB, Fatna Maraoui (Esercito), Claudia Pinna (CUSCagliari) e la giovane Sara Galimberti (Bracco Atletica) che solo qualche settimana fa negli Stati Uniti ha sgretolato il personale dei 5.000 correndo in 15:55.00. Le gare di Ferrara decideranno anche la squadra per la Coppa Europa dei 10.000 metri in programma a Skopje (Repubblica di Macedonia) il 7 giugno.

 

Ferrara, 10.000 metri su pista - Tutti gli iscritti

 

 

 



Condividi con
Seguici su: