Montagna: ad Oncino Gabrielli-Bertolla tricolori!



Le due allieve dell'Atletica Valli di Non e Sole Michela Gabrielli e Veronica Bertolla si sono imposte nel campionato italiano a staffetta di corsa in montagna; per la Gabrielli è il bis dopo il titolo individuale; tra i cadetti, bronzo dell'Atletica

Ad Oncino, la corsa in montagna giovanile continua a parlare in dialetto trentino. Dopo aver dominato la scena dei campionati italiani individuali, la prova a staffetta ospitata questo pomeriggio dalle Alpi cuneesi ha visto nuovamente i nostri giovani specialisti, protagonisti assoluti. Ad impreziosire la giornata è stata senza dubbio la medaglia d'oro conquistata da Michela Gabrielli e Veronica Bertolla: le due allieve dell'Atletica Valli di Non e Sole si sono imposte nella sfida under 18 precedendo l'Atletica Brescia 1950 e l'atletica Lecco.

 

Per la Gabrielli, al primo anno di attività nel mondo della Fidal dopo essersi messa in mostra a più riprese sugli sci stretti, si tratta del secondo tittolo italiano dopo quello meritato giusto un mese fa a Civezzano, nel giorno del debutto assoluto nella corsa in montagna. Anche per la figlia d'arte Bertolla (il padre Costantino fu campione iridato) si tratta di una seconda volta: nel 2012 a Dimaro salì infatti sul gradino più alto del podio tra le cadette.

 

Con questa prova la Gabrielli (transitata per prima al traguardo al termine della prima frazione) mette in saccoccia l'azzurro per la Youth Cup in programma il 29 giugno prossimo ad Arco; lo stesso si può dire del compagno di squadra Davide Magnini, presente ad Oncino a titolo individuale e imprendibile per i coetanei nella frazione di apertura.

 

Ma la medaglia raccolta dalle ragazze delle vallate del Noce non è stata l'unica: tra i cadetti la coppia aquilotta formata da Davide Angeli e Filippo Casagrande ha chiuso al terzo posto, alle spalle dell'Atletica Premana e del Gs Città di Genova.

 

Domani l'appuntamento tricolore proporrà sulla scena i "grandi", impegnati nel primo dei due atti del Campionato Italiano individuale: sarà salita e discesa per tutti, per poi darsi appuntamento ad agosto, sulle rampe (tutte all'insù) della Panarotta.

 

 



Condividi con
Seguici su: