Master: a Lucca i tricolori di Cross

02 Marzo 2018

Sono una ventina i master trentini che a Lucca andranno a caccia del titolo tricolore over 35 di corsa campestre


 

Prosegue a pieno ritmo l’attività per gli over 35 dell’atletica, con un nuovo appuntamento nel calendario nazionale. Sabato 3 marzo a Lucca è il giorno dei Campionati Italiani Master di corsa campestre individuali e per società, che attendono più di 1200 iscritti in rappresentanza di quasi 200 società: 20 di questi saranno trentini, da Elektra Bonvecchio (Atletica Trento) a don Franco Torresani, passando per i "fedelissimi" Manuel Dalla Brida (Sportiamo), Bruno Baggia (Atletica VAlli di Non e Sole), Giorgio Bianchi (Us Quercia Trentingrana) e così via.

 

Anche quest’anno tra le iscritte c’è la maratoneta azzurra Emma Quaglia (SF35/Cambiaso Risso Running Team Genova) insieme ad alcuni atleti che sono saliti sul podio internazionale master proprio nel cross. Tra gli SM50 al via il campione europeo in carica Valerio Brignone (Cambiaso Risso), oro nella scorsa estate alla rassegna continentale di Aarhus in Danimarca. Al via inoltre diversi vincitori degli Europei master ad Ancona nel 2016: Luigi Del Buono (SM35/ Sef Stamura Ancona), che poi ha conquistato l’argento ai Mondiali di Perth come la compagna di club Denise Tappatà (SF35), l’intramontabile Bruno Baggia (SM80/Atl. Valli di Non e Sole), tra le donne Elena Begnis (SF40/Atl. Arcisate), Cinzia Zugnoni (SF45/Gs Csi Morbegno), Elena Fustella (SF55/Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Annamaria Galbani (SF65/La Michetta). Ma anche altri medagliati della rassegna continentale 2017 come Stefania Agnese (SF45/Cambiaso Risso), argento in quell’occasione, e il bronzo Onelio Galeazzi (SM70/Atl. 75 Cattolica).

In palio 21 maglie tricolori individuali e gli scudetti per società che nella scorsa edizione a Marina di Ugento (Lecce) hanno visto il successo del Cambiaso Risso Running Team Genova in campo maschile, per la terza volta di fila, e le bresciane dell’Atletica Lumezzane al femminile. L’evento è organizzato dall’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, che nelle scorse stagioni ha già allestito la rassegna nazionale invernale di lanci (per cinque anni consecutivi dal 2012 al 2016) e nel 2011 quella dei 10 chilometri di corsa su strada, con il supporto della società Zainetto Verde che si è occupata delle convenzioni con gli alberghi locali per ospitare i visitatori. Al campo scuola Moreno Martini saranno predisposti gli spogliatoi e la segreteria, mentre i prodotti tipici del territorio per promuovere la cultura enogastronomica e vinicola andranno ai vincitori di ogni gara.

 

Iscritti e Risultati



Condividi con
Seguici su: