Marcia: Ladispoli assegna i titoli laziali col Villa
19 Ottobre 2025Nuovi campioni regionali U14 e U16 nella settima tappa del trofeo più amato e seguito del Lazio. Ecco i vincitori Ragazzi e Cadetti
Una giornata di sport e passione per la marcia quella andata in scena a Ladispoli con il ritorno del Trofeo Fulvio Villa, giunto alla settima prova regionale, valida come Campionato Regionale Individuale su strada per Ragazzi e Cadetti. Tanti giovani in pista, pubblico numeroso e un clima di entusiasmo hanno reso speciale l’appuntamento, ormai un classico del calendario laziale.
Partiamo dai titoli regionali. Nei 2000 metri Under 14 maschili, vittoria e titolo per Niccolò Lattuada (classe 2012), portacolori delle Fiamme Gialle, che chiude in 11:19.8, conquistando il titolo laziale ragazzi.
Al femminile, dominio di casa Libertas Valmontone con Laura Moni che si impone in 10:25.5, precedendo di cinque secondi la sorella Chiara, seconda classificata.
Tra i Cadetti, splendida prestazione di Samuele Fiorentini (Atletica Lanuvium Neptunia), già bronzo ai Tricolori di Viareggio, che si laurea campione laziale nei 5000 metri fermando il cronometro su 24:21.0. In campo femminile, la regina dei 3000 metri è Giorgia Ricceri delle Fiamme Gialle Simoni, che vince in 15:36.0.
Spazio poi ai più piccoli con le prove esordienti. Nei 400 metri maschili, tra i bimbi di 8 anni vince Leonardo Mariani (Atletica Lanuvium Nettunia) in 3:00 netti, mentre nella categoria 5 anni si impone Orlando D’Amico (Kronos Roma) in 4:31.6.
Nella gara femminile sulla stessa distanza, la più veloce è Gioia Dionisi delle Fiamme Gialle Simoni, che chiude in 3:04.03, conquistando la vittoria tra le esordienti. Nei 1000 metri dedicati agli Esordienti di 10 anni, successo maschile per Samuele Musco (Fiamme Gialle Simoni) in 5:23.0, mentre tra le coetanee si impone Serena D’Arpino (Atletica Lanuvium Neptunia) con il tempo di 5:51.0.
Spettacolo anche tra i “grandi” nelle gare assolute su strada da 5 km, dove a trionfare è Filippo Antonio Capostagno delle Fiamme Gialle Simoni con un tempo di 22:01.3. Tra le donne, la più veloce è la junior Maria Pascale (Kronos Roma) che taglia il traguardo in 25:44.5.
Non sono mancati infine i Master, protagonisti nei 3000 metri maschili e femminili nelle varie categorie d’età, a testimonianza di una passione per la marcia che abbraccia tutte le generazioni. Le premiazioni sono state presiedute da Claudio Mastropietro, anima del gruppo Millepiedi, insieme al vicepresidente FIDAL Lazio Orazio Romanzi insieme a un tecnico storico della marcia come Pio Belli. Fondamentale il ruolo del Comitato Provinciale FIDAL Roma. Un ringraziamento speciale va a Rosario Petrungaro per il supporto fotografico e l’attenzione dedicata all’evento.
ch.di.
- RISULTATI
La premiazione con Mastropietro, Romanzi e Belli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









