Latina, Colleferro, Iulia Run: che weekend!

11 Aprile 2024

Tutte le manifestazioni nel Lazio: corsa su strada, le multiple, i 10mila, i campionati provinciali. Ecco cosa propone il calendario per il weekend

Le manifestazioni nel Lazio su strada e pista: sabato 13, a Roma con la Iulia Run. A Colleferro nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 con il CdS Assoluto 10000, 30’ Allievi e 20’ Allieve, Campionati regionali individuali di Prove multiple Assoluti, fase regionale del CdS di Prove Multiple Allievi e Cadetti più gare extra valide per il Trofeo Decathlon Cup. A Latina, domenica 14 con i Campionati provinciali giovanili e gare extra.

ROMA – Sabato 13 aprile, Il Liceo Classico Statale Giulio Cesare, la Luiss SSD a.r.l., l’Associazione Ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare, l’ACSI, con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale e l’organizzazione tecnica dell’ACSI Atletica Campidoglio organizzano la Iulia Run.

La manifestazione, riparte dopo l’ultima gara del 2019, in un’altra veste sportiva, ovvero dalla corsa sulla distanza di 7,9 km in cui oltre agli atleti studenti, docenti e personale amministrativo del Liceo Classico Giulio Cesare e dell’Università della Luiss era aperta a tutti: si passa ad una gara esclusivamente per gli studenti atleti, con la formula della staffetta in cui ogni squadra è composta da 5 partecipanti (frazionisti) ognuno dei quali dovrà percorrere la distanza di 1600 metri. Ogni atleta in gara dovrà completare il giro previsto dal percorso di gara e dare il ‘cambio’ al compagno di squadra, nella zona prestabilita; l’ultimo frazionista terminerà la propria frazione direttamente sul traguardo.

La Iulia Run competitiva è rivolta a squadre composte da studenti appartenenti alla stessa università tesserati FIDAL, Runcard ed EPS, tesserati FIDAL ed EPS tesserati per la stessa società sportiva.

La Iulia Run non competitiva è rivolta a studenti delle scuole di istruzione secondaria appartenenti alla stessa scuola.

Il ritrovo è previsto davanti al Liceo Classico Statale Giulio Cesare in Corso Trieste, 48 alle ore 9. La prima partenza è prevista per le ore 9.30 con ‘gabbie’ di partenza separate tra le manifestazioni agonistiche e non agonistiche.

DISPOSITIVO

                                                                                              ********

COLLEFERRO – Sabato 13 e domenica 14, nello Stadio Comunale ‘Maurizio Natali’, si svolgeranno due intense giornate di gare in pista. La manifestazione inserita nel calendario della World Athletics, è organizzata dall’Atletica Colleferro, Runners Team Colleferro e dal CP FIDAL Roma Sud in collaborazione con il CR FIDAL Lazio.

CdS Assoluto dei 10000 metri: domenica 14 aprile, nella prima prova le categorie interessate sono quelle degli Juniores, Promesse e Seniores. Questa fase regionale sarà valida come Campionato regionale individuale Assoluto. Le iscrizioni termineranno alle ore 24 di giovedì 11 aprile e non saranno ammesse iscrizioni sul posto; l’elenco degli iscritti sarà pubblicato sul sito della FIDAL provinciale e regionale venerdì 12 aprile dopo le ore 15.

Campionato regionale 30’ Allievi, 20’ Allieve: il titolo regionale sabato 13 sarà assegnato all’atleta che percorrerà nell’arco dei 30 e 20 minuti, il maggior numero di metri. Ricordiamo i record regionali che sono molto datati, infatti quello Allievi della mezz’ora è saldamente in possesso dell’atleta classe 1964: Sergio Bruni, con 9 km e 597 metri, ottenuto a Viterbo il 19 ottobre del 1980; mentre quello delle Allieve è detenuto dall’atleta classe 1976: Agnese Ananasso, con 5 km e 472 metri ottenuto a San Cesareo il 12 aprile del 1992.

LA SCHEDA

Campionati regionali individuali di Prove multiple Assoluti e fase regionale del CdS di Prove Multiple Allievi e Cadetti: In pista e nelle pedane per la conquista dei titoli regionali di Prove Multiple, nelle due giornate pomeridiane del 13 e 14 aprile; le gare della categoria Cadetti/e, sono valide per il Trofeo Decathlon Cup.

P.M. ASSOLUTI/ALLIEVI-LA SCHEDA

Gare extra: infine ci saranno gare di velocità e mezzofondo per gli Assoluti/e, anche per i Cadetti/e valide per il Trofeo Decathlon Cup.

P.M. CADETTI E GARE EXTRA-LA SCHEDA

                                                                                              ********

LATINA – Si rinnova l’appuntamento in pista al Campo CONI di Latina, per i Campionati Provinciali Giovanili della categoria Cadetti/e, con gare di contorno per gli Assoluti e Master. Manifestazione a cura del CP FIDAL Latina.

Le gare pomeridiane di domenica 14 aprile, inizieranno alle ore 14. Il programma per i Cadetti/e: 300, 2000 metri e nelle pedane con il salto in alto, il getto del peso e il lancio del martello. Le gare di contorno per gli Assoluti e Master, saranno: 200, 400, 800 e staffetta 4x400, nelle pedane con il salto in lungo il salto triplo e il lancio del martello.

Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente sul sito della FIDAL fino alle ore 24 di giovedì 11 aprile, le conferme entro un’ora prima della rispettiva gara. Eventuali iscrizioni sul campo saranno accettate massimo 1 ora prima dalla gara ad un costo di 5€ per le gare individuali 15€ per le staffette.

Premiazioni: verranno premiati i primi 8 atleti Cadetti/e classificati del CP di Latina ed il primo tesserato con società fuori provincia. Non saranno previste premiazioni per le categorie Allievi, Assoluti e Master. Maglia ai Campioni Provinciali 2024 della categoria Cadetti.

LA SCHEDA

Moreno Saddi




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate