Lanci invernali: sei medaglie trentine nel sabato lucchese



Argento per Norbert Bonvecchio nel giavellotto assoluto; titoli tricolori per Noa Ndimurwanko (martello U23), Paola Padovan (giavellotto U23 con bronzo assoluto) e Luisa Sinigaglia (giavellotto junior), bronzo per Chiara Bergia nel giavellotto U23

Bottino pieno per i lanci trentini nella prima giornata dei Campionati Italiani Invernali di lanci lunghi, in corso di svolgimento a Lucca. Sono ben sei le medaglie raccolte, con tre titoli tricolori, un argento e due bronzi: Norbert Bonvecchio nel giavellotto assoluto; titoli tricolori per Noa Ndimurwanko (martello U23), Paola Padovan (giavellotto U23 con bronzo assoluto) e Luisa Sinigaglia (giavellotto junior), bronzo per Chiara Bergia nel giavellotto U23.

 

La sfida più attesa in assoluto del sabato lucchese era quella tra Norbert Bonvecchio e Roberto Bertolini nel giavellotto. Ebbene, tra i due duellanti ha avuto la meglio il terzo incomodo, nella fattispecie il trevigiano Antonio Fent che ha trovato l'ispirazione per piazzare il miglior lancio della carriera (77,94) e lasciare così solo i metalli meno nobili a Bonvecchio (72,14) e Bertolini (71 e spiccioli).

 

Tripudio valsuganotto invece nelle prove femminili: sui sei titoli in palio nella giornata in rosa infatti metà sono stati raccolti dalle lanciatrici del Gs Valsugana Trentino a cominciare dalla diciannovenne levicense Noa Ndimurwanko che nel martello ha centrato il primo lancio oltre i 56 metri della carriera (56,03) per chiudere la propria prova al quarto posto della classifica assoluta ma soprattutto sul gradino più alto tra le under 23, raccogliendo così il primo titolo tricolore della propria avventura in pedana. Analoga sorte è poi spettata alle due giavellottiste di scuola veneta Paola Padovan (50,81) e Luisa Sinigaglia (51,15), protagoniste indiscusse rispettivamente tra le under 23 e tra le junior, con la Padovan capace anche di mettere le mani sulla medaglia di bronzo nella prova assoluta; per entrambe nell'aria toscana c'è un sentore di nazionale in vista del prossimo triangolare di fine mese.

 

Sempre nel giavellotto under 23, terzo posto per la nonesa Chiara Bergia, in prestito annuale per motivi di studio all'Ssv Brixen: 42,99 per la ventenne di Cles nella classifica guidata dalla Padovan.

 

Domani la due giorni tricolore di Lucca si chiude con il lancio del disco.

 

 

Tutti i risultati

 

 

 



Condividi con
Seguici su: