Il Cross della Vallagarina verso i 40 anni

01 Gennaio 2017

Compleanno speciale per lo storico Cross della Vallagarina che lotta contro le difficoltà economiche

Domenica 15 gennaio 2017 il “Cross Internazionale della Vallagarina” taglierà il traguardo dei 40 anni. Questo evento è diventato un appuntamento di prestigio nel panorama della corsa campestre non solo in Italia, ma anche in Europa, con un albo d’oro ricco dei nomi più prestigiosi della corsa prolungata. Per quanto riguarda gli italiani basta ricordare i campioni olimpici Gabriella Dorio e Gelindo Bordin e i campioni del mondo Alberto Cova e Francesco Panetta.

 

Altrettanto per quanto riguarda gli stranieri, con il pluricampione europeo Sergey Lebid e negli ultimi anni keniani ed etiopi medagliati a livello olimpico e mondiale. In Italia soltanto le classiche “Cinque Mulini” e “Campaccio” precedono nel ranking della corsa campestre il “Cross della Vallagarina”, che la Quercia Trentingrana, società organizzatrice è riuscita a portare a livelli tecnici elevati. Da oltre 30 anni la manifestazione, in diretta o in registrata, viene teletrasmessa dalla RAI. Negli ultimi anni la crisi economica, sia per quanto riguarda il pubblico che il privato, ha messo in serie difficoltà la sopravvivenza stessa dell’evento.

 

Ma gli organizzatori hanno tenuto duro, spinti dalla convinzione che sarebbe un peccato fare morire un evento che ormai fa parte della tradizione non solo della Destra Adige, ma anche dello sport invernale in Trentino. Il programma dell’edizione numero 40 prevede gare per tutte le categorie. Inizio alle ore 11.00 con gli amatori-master, poi la successione di tutte le gare giovanili e quindi il gran finale alle 14.30 con la gara internazionale femminile e alle 15.00 quella maschile. Come tradizione, alla vigilia della gara, sabato 14 gennaio ci sarà il convegno tecnico a Palazzo Libera di Villa Lagarina. Dopo la serie di relatori di altissimo livello questa volta spazio per due giovani emergenti nelle ricerche tecnico-scientifiche legate al mezzofondo : il dott. Stefano Righetti e il prof. Luca Del Curto.

 

La conferenza stampa di presentazione del 40° Cross della Vallagarina è programma per mercoledì 11 gennaio alle ore 18.00 , sempre nella sala nobile di Palazzo Libera a Villa Lagarina.



Condividi con
Seguici su: