Finale Oro: Quercia undicesima

25 Giugno 2018

Undicesimo posto per l'Us Quercia Trentingrana nella finale Oro di Modena, la salvezza non arriva, ma Isabel Mattuzzi è ritrovata; titoli alla Studentesca CaRiRi in entrambi i settori

Come dodici mesi fa la salvezza sul campo non riesce all'Us Quercia Trentingrana che a Modena ha chiuso all'undicesimo posto la partecipazione alla Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti su Pista.

Una due giorni che in chiave gialloverde ha proposto una ritrovata Isabel Mattuzzi: lasciatisi alle spalle i guai di inizio anno, la ventitreenne roveratana allieva di Dimitri Giordani si è concessa il lusso di imporsi nei 3000 siepi (10'08"66, terzo tempo di sempre) per poi completare al secondo posto i 5000 metri spalla a spalla con Elena Romagnolo, per firmare il nuovo primato personale di 16'08"93.

Oltre alla mezzofondista di Lizzana, importanti in casa roveretana sono stati i piazzamenti da podio della marciatrice Vittoria Giordani e dell’ostacolista Jessica Peterle.

Nei 5000 metri la junior lagarina Giordani si è ritagliata un posto in terza posizione con 24’03”71 (anche per lei nuovo primato personale) chiudendo alle spalle delle più esperte Valentina Trapletti e Nicole Colombini, mentre nei 400hs la specialista veronese ha lasciato strada solo all’imbattibile emiliana Ayomide Folorunso che con 57”48 ha proposto uno dei risultati più intriganti del fine settimana modenese; alle sue spalle, 1’00”49 per la Peterle, ancora una volta vicina alla significativa barriera del minuto; per lei anche un settimo posto nei 400 piani (55”72); quinto posto invece per Giovanna Berto nel triplo (12,18).

Come detto, la classifica finale ha proposto l'undicesimo posto e tra dodici mesi - in attesa di eventuali aggiornamenti regolamentari - per le gialloverdi si ripresenterà l'occasione di inseguire nuovamente un ripescaggio nella massima serie, come già avvenuto quest'anno.

Pre quanto riguarda la sfida al vertice, festa grande per la Studentesca Milardi Rieti che conquista, sia al maschile che al femminile, gli scudetti dei Campionati Italiani di Società Assoluti. Alla Finale Oro di Modena, lo storico sodalizio dell'indimenticabile Andrea Milardi porta in alto i colori rossoblù che portano impresso su maglie e striscioni l'inconfondibile profilo del suo storico fondatore. E' la prima volta per le donne, la seconda per gli uomini. Il sodalizio reatino precede con le sue portacolori le campionesse uscenti della Bracco Atletica Milano. A fare la differenza è soltanto mezzo punto: 164 a 163,5 con l'Atletica Brescia 1950 Ispa Group al terzo posto (146). Al maschile, al termine di una serie di ricorsi e controricorsi scaturiti da una presunta irregolarità della 4x400 reatina, il successo per il team laziale arriva con 164,5 punti su Atletica Riccardi Milano 1946 (159) e Athletic Club 96 Alperia Bolzano (144,5). Stavolta, però, sul podio c'è anche una mascotte speciale. Si chiama Alessandro, non ha ancora quattro mesi ed è il figlio di Maria Vittoria, la più giovane dei tre fratelli Milardi. Gli altri due sono Alberto, direttore tecnico del club ora guidato dal presidente Giuliano Casciani, e Maria Chiara, allenatrice dei quattrocentisti azzurri Matteo Galvan, Davide Re e Maria Benedicta Chigbolu.  

 

RISULTATI/Results


Foto di Gruppo per l'Us Quercia Trentingrana (Foto Colombo / FIDAL)


Condividi con
Seguici su: