Fiamme Azzurre, Coppa Trionfale

13 Aprile 2017

Il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre l’11 e 12 aprile scorsi ha organizzato con successo la 1^ edizione della “Coppa Studentesca Aurelio-Trionfale”, gara riservata alle scuole elementari e medie dei Municipi Aurelio e Trionfale. All’interno della manifestazione si è svolto anche il tradizionale “I PIU’ VELOCI DI PIETRO MENNEA” con gare di velocità valide come semifinale per la manifestazione “I più veloci di Roma” del prossimo 6 giugno che si disputerà allo Stadio dei Marmi durante la RunFest.

Nella due giorni di gare firmate dal Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, in collaborazione con la Fondazione Pietro Mennea Onlus e con il patrocino dei municipi Aurelio e Trionfale, hanno presenziato circa 400 ragazzi dei 7 Istituti Comprensivi P. Neruda, via Cassia 1694, Ormea, San Pio V, Octavia, Rosmini e Vallombrosa, per sfidarsi in tutte le specialità dell’atletica leggera.  Si sono visti nel complesso buoni risultati sia in pista, con le gare di velocità e mezzofondo, che dalle pedane di lanci e salti, e per questo un ringraziamento particolare va fatto a tutti gli insegnati che oltre a preparare i ragazzi nelle diverse gare hanno fattivamente collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione, partecipando con entusiasmo a questo importante appuntamento per lo sport giovanile, scolastico e per la promozione dell’atletica sul territorio di Roma nord.

Non solo gare, ma anche l’incontro con grandi campioni presenti in pista a partire da Silvia Salis neoeletta nel Consiglio del CONI, Roberto Frinolli illustre ostacolista azzurro, al campione paraolimpico Oney Tapia, discobolo e ballerino sotto le stelle dal cuore grande pieno di allegria di gioia e di vita, ambasciatore di un messaggio fondamentale sullo sport: “lo sport aiuta tantissimo: venite a fare sport e scoprirete un altro mondo. E’ un sacrificio quotidiano ma queste emozioni ripagano tutto”.

E’ intervenuta anche l’amica campionessa olimpica dell’atletica paraolimpica Monica Contraffatto caporalmaggiore dell’Esercito, medaglia di bronzo nei 100 metri a Rio, esempio di successo sportivo e di coraggio con il quale l’ha conquistato, che ha esortato tutti i ragazzi presenti , abili e disabili a non arrendersi mai.

E anche in questa edizione non è voluta mancare a presenziare, salutare e premiare tutti i presenti Manuela Olivieri Mennea, moglie dell’indimenticabile campione Pietro Mennea fondatore delle Fiamme Azzurre, la quale ha ricordato l’importanza di praticare lo sport con impegno e sacrificio sottolineando il valore che esso esercita soprattutto nelle fasce giovanili come messaggio di benessere, legalità e socialità.

Al termine di tutte le gare nella classifica di Istituto successo per la Pablo Neruda con 215 punti, che la spunta di pochissimo su San Pio V a 212 punti e I.C Rosmini terzo con 182 punti.

 

(Comunicato Fiamme Azzurre)



Condividi con
Seguici su: