Ferrara meeting, C.d.S Ragazzi e Trofeo Città di Fidenza nel fine settimana

26 Maggio 2017

Appuntamenti del fine settimana in regione: Ferrara meeting e C.d.S. ragazzi sabato 27 maggio e Trofeo Città di Fidenza domenica 28 maggio.

Tre appuntamenti importanti in regione, ma anche manifestazioni istituzionali a livello nazionale in questo fine settimana.

Sabato 27 maggio è in programma la 22^ edizione del Ferrara Meeting, organizzato dalla Atl. Estense. Sono oltre 300 gli iscritti, comprese alcune gare giovanili. E se sul campo saranno confermate, il cast degli iscritti vede alcuni atleti top, in primis Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), primatista nazionale del lancio del peso con 19,15 nel 2007, le promesse Sebastiano Bianchetti e Andrea Caiaffa (Fiamme Oro) sempre nel peso, 3° e 4° posto nelle graduatorie stagionali e giovani speranze dell'atletica regionale e nazionale (l'ottocentista allievo abruzzese Manuel Di Primio, personale di 1.52.51, Ronaldo Wickremasinghe della Virtus Emilsider e Enrico Zangari della Self Montanari Gruzza, già campioni italiani cadetti negli anni scorsi e altri ancora).

Programma orario aggiornato Gli iscritti

Sabato 27 maggio a Cesena si svolgerà la finale regionale del C.d.S. ragazzi. La fase di qualificazione ha visto i migliori punteggi da parte della Atl. Rimini Nord Santarcangelo nei ragazzi e della Fratellanza 1874 Modena nelle ragazze. Soprattutto nei ragazzi i distacchi nei punteggi erano minimi, ma la formula che prevede punteggi in base ai piazzamenti e non alle prestazioni potrà riservare anche sorprese nelle classifiche per le 15 società ammesse alla finale.

Le società vincitrici del titolo regionale nel 2016 sono state Atl. Lugo nei ragazzi e Atl. Piacenza nelle ragazze.

Programma orario Gli iscritti Le classifiche della fase di qualificazione

Domenica 28 maggio a Fidenza è in programma il Trofeo Città di Fidenza - Memorial Luigi Pratizzoli, incontro fra rappresentative regioanli cadetti, una manifestazione attesissima, che vedrà in gara tutti i migliori under 16 di tutta Italia, in gara per Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise (ind.), Piemonte, Puglia, Trentino, Toscana, Val d'Aosta, Veneto.

Per l'Emilia Romagna le prestazioni di accredito indicano 3 cadette fra le potenziali atlete da podio: Sandra Milena Ferrari (Atl. Reggio) vanta la migliore misura nel salto in lungo con 5,69, Anita Bartolini (Atl. 75 Cattolica) e Letizia Logozzo (Atl. Lugo) la terza misura rispettivamente nel peso e nel martello.

Tra i cadetti 3° tempo di accredito per Daniele Liviero (Libertas Rimini) nei 1200 siepi.

Tra i tanti atleti presenti che si sono già messi in evidenza nel corso del 2017 e della scorsa stagione ci sono fra gli altri il laziale Lorenzo Benati con 35.50 nei 300 metri, il friulano Michele Fini con 66,04 nel giavellotto e le cadette che daranno vita a una grande gara negli 80 hs, la lombarda Veronica Besana, neo detentrice della m.p.n. con 11.28 e la toscana Larissa Iapichino, figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, campionessa nazionale 2016 nei 300 hs. Negli 80 metri è iscritta la lombarda Alessandra Iezzi, che questa settimana al Meeting di Savona ha eguagliato la m.p.n. cadette dell'emiliana Zaynab Dosso.

Programma orario Link alla Diretta Streaming Gli iscritti

A livello nazionale sabato 27 e domenica 28 maggio si svolgeranno a Lana (BZ) i Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di Prove Multiple. Per l'Emilia Romagna fra le altre atlete sarà in gara nell'eptathlon promesse la campionessa nazionale 2016 Lucia Quaglieri (Modena Atletica)

Gli iscritti

Altro appuntamento titolato sono i Campionati Italiani Assoluti di Staffette (4x200, 4x800, 4x1500) e Challenge Assoluto di Staffette (4x100 e 4x400) a Celle Ligure. Non sono tantissime le formazioni iscritte anche in questa edizione 2017. L'Emilia Romagna avrà nelle staffette 4x100 femminile e 4x800 maschile della Fratellanza 1874 Modena le formazioni con maggiori ambizioni.

Gli iscritti

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: