Ecco Rio! Il programma dei 3 moschettieri trentini

05 Agosto 2016

Questa sera con la cerimonia di apertura inizieranno ufficialmente i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro; l'atletica entrerà in scena solo tra una settimana, ecco il programma dei tre trentini Benedetti, Floriani, Chesani

Cresce l'attesa per queste Olimpiadi. Finalmente questa sera il sipario si alzerà su Rio 2016 e sulla sua cerimonia d'apertura che si promette variopinta e - alla vigilia - non manca di creare discussioni. Ma a breve potremo seguirla live, compreso l'ingresso della delegazione italiana guidata dalla portabandiera Federica Pellegrini, oggi pronta a spendere anche le proprie 28 candeline. Doppi auguri per lei.

 

Poi da domani si entrerà nel vivo di tutti i vari aspetti agonistici, anche se per l'atletica ci sarà da aspettare ancora una settimana: il debutto sul palco olimpico per la Regina degli Sport è fissato per venerdì 12. Andiamo intanto a vedere quale sarà il percorso dei tre trentini impegnati a Rio, Giordano Benedetti, Silvano Chesani e Yuri Floriani: per la prima volta nella storia l'atletica trentina potrà celebrare una triplice presenza olimpica.

 

Apre Giordano

Il primo del terzetto trentino a scendere in pista sarà Giordano Benedetti che proprio venerdì 12 sarà chiamato all'appello del primo turno degli 800 metri. Il finanziere originario di Sorni di Lavis è atteso ai nastri di partenza alle 15:10 italiane (le 10:10 di Rio) per cercare di trovare un posto per la semifinale del giorno successivo (in programma alle 22:05 brasiliane di Sabato 13 agosto, quando in Italia saranno le 3:05 di domenica).

L'eventuale finale è invece prevista per il Ferragosto brasiliano con lo start alle 22:25 (in Italia le 3:25 di martedì 16).

 

Silvano ci prova

Domenica 14 agosto quindi toccherà a Silvano Chesani: dopo l'infortunio che l'ha bloccato per l'intera stagione il poliziotto di casa in Clarina farà il suo debutto sul terreno olimpico alle 20:30 (le 1:30 di Ferragosto in Italia) nel turno di qualificazione che promuoverà i migliori 12 saltatori del gruppo alla finale, prevista per martedì 16 agosto alle 20:30 (le 1:30 del 17 agosto per noi italiani). La speranza è che Silvano possa essere tra loro.

 

Yuri per il bis

Non sarà invece debutto a cinque cerchi per Yuri Floriani che già 4 anni fa a Londra seppe convincere con una gagliarda semifinale che poi l'avrebbe condotto al 13imo posto finale.

Il finanziere di casa a Palermo sarà al via del primo turno, calendarizzato per le 15:25 italiane di Ferragosto (a Rio saranno le 10:15 del mattino) mentre l'eventuale finale è in programma per mercoledì 17 agosto alle 11:50 di Rio, vale a dire le 16:50 per noi italiani.

 

Nei giorni precedenti le singole gare, saranno disponibili le starting list precise e dettagliate, nel frattempo non resta che gustarci questa prima settimana olimpica.

 

Ulteriori informazioni sull'atletica a Rio sono disponibili sulle pagine predisposte dal sito della IAAF


Silvano Chesani (Foto di Colombo / FIDAL)


Condividi con
Seguici su: