Di Panfilo super, 13.56 a Jesolo!

19 Giugno 2016

L'ostacolista conquista la maglia tricolore sui 110hs, vicino al record italiano. Titoli anche per Alessandro Pace

Ultima giornata tricolore con gli ori di Mattia Di Panfilo e Alessandro Pace a Jesolo. Ai Campionati Italiani Allievi dello stadio Armando Picchi il movimento laziale chiude con in bacheca 9 ori, 10 argenti e 4 bronzi.

È il secondo tempo al mondo dell'anno, il primo in Europa e il secondo di sempre in Italia: superato Andrew Howe. Le premesse ci sono tutte perché a Tbilisi Mattia Di Panfilo possa davvero lasciare il segno. L'ostacolista della E Servizi Atletica Futura impressiona nei 110hs, si migliora di quasi due decimi (13"56) e lancia un messaggio fortissimo al resto d'Europa. Nonostante una partenza ancora da migliorare, il romano di Pomezia allenato da Maura Cosso stupisce per la facilità con cui azzanna le barriere sul lanciato. Regge il primato italiano di Lorenzo Perini (13"44) ma chissà per quanto ancora.

Alessandro Pace, che weekend! Dopo la sorpresa nel peso - oro vinto con un miglioramento di quasi un metro e mezzo - il lanciatore delle Fiamme Gialle Simoni si ripete nel disco, spedito alla seconda miglior misura della propria carriera, il 54.01 che fa arrendere il favorito marchigiano Marco Giuseppe Balloni. E che soddisfazione per Filippo Monforti che lo allena a Ostia, presente a bordo pista per i festeggiamenti assieme ad un bel gruppetto di compagni di squadra, al termine di una finale che ha visto al sesto posto l’altro laziale Stefano Marini (E Servizi Atletica Futura) con 44.53.

Un altro trionfo laziale in quest’ultima giornata tricolore arriva al termine della rassegna, con la staffetta del miglio della Studentesca Rieti Andrea Milardi (Marco Parrano, Matteo Frattucci, Riccardo Filippini, Marcello Ziyada) prima in 3:20.01, anticipando sul traguardo i corregionali della E Servizi Atletica Futura (Cristian De Luca, Mattia Di Panfilo, Federico Tramontozzi, Davide Campana) a seguire in 3:20.98. Per i sabini si è trattato anche di un record societario storico, migliorando il precedente primato di 3:21.6 risalente a 21 anni fa, nonché del record regionale (prec. Cus Roma 3:20.44 del 1981).

Per gli altri piazzamenti da podio, si parte dalla seconda medaglia del fine settimana per Martina Tozzi. Ma stavolta si corre soltanto per l'argento perché - come da copione - pronti, via, scappa la bergamasca Marta Zenoni in un'altra delle sue classiche cavalcate solitarie. Nella sfida tra le "terrestri", la romana delle Fiamme Gialle Simoni è la più reattiva. Dopo l'oro di potenza del sabato negli 800, rafforza il suo ruolo di vice Zenoni nei 1500 e chiude alle sue spalle con 4'34"89. Fuori dal podio (quarta) Flavia Ferrari della Studentesca Andrea Milardi (4'39"00).

Un bel secondo posto è anche quello pescato da Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) nei 400 metri, con la romana che tiene duro nel finale per tenere stretto il podio, materializzato con un 56.67 da quasi personale, alle spalle della sola piemontese Letizia Tiso.

Meno efficace rispetto al primo round del martello Cecilia Desideri (Studentesca Andrea Milardi), che in finale resta abbondantemente sotto la soglia dei sessanta metri, violata invece in qualificazione (personale di 60.41). Resta ancorata alla misura di 56.93 mentre vede decollare il martello della friulana Isabella Martinis al primo anno di categoria (60.26), brava ad intimorire le avversarie con il lancio iniziale atterrato a 59.11.

Trova una gran giornata sulla pedana dell’alto il giovane Matteo Di Carlo (Studentesca Andrea Milardi), bravo ad attaccare con successo prima il personale a 1,95, superato dopo due errori, e quindi quota 1,97, superata con un salto magistrale al primo tentativo. Per Di Carlo sarà alla fine sesto posto nella competizione vinta dal fenomenale bergamasco Andrea Motta (2,12).

Nella finale dei 400 infine Edoardo Bianco (Fiamme Gialle Simoni) si piazza al sesto posto con 50"21, Davide Campana (E Servizi Atl. Futura) è ottavo con 50"57. Quinta Elisa Gani (Studentesca Andrea Milardi) nella finale B dei 100hs (14"53, +1.4) con Ludovica Landi dell'Acsi Italia ottava in 14"65.

TUTTI I RISULTATI

 

Trgovcevic, Abdelwahed e Becchetti, campioni universitari: Nelle due giornate di Campionati Italiani Universitari a Modena tre belle affermazioni per gli atleti laziali, al successo nelle rispettive specialità. Luca Trgovcevic (Cus Roma-Studentesca Rieti Andrea Milardi) si impone sui 110 ostacoli in 14.37 (vento -0.9), imitato da Ahmed Abdelwahed (Cus Camerino- Fiamme Gialle Simoni) sui 3000 siepi, coperti in 9:05.66. Mariavittoria Becchetti (Cus Foro Italico-Studentesca Rieti Andrea Milardi) domina invece i 5000 metri di marcia in 23:02.79. Vittorie anche per i finanzieri Francesco Fortunato (5000m marcia 18:53.91) e Ahmed El Mazoury (5000 metri in 14:23.40), mentre si segnalano al femminile i successi di Julaika Nicoletti (Cus Bologna/Forestale) con 15,99 nel peso e di Martina Amidei (Cus Torino/Aeronautica) nei 100 in 11.70. TUTTI I RISULTATI

 

N.O. - S.P.



Condividi con
Seguici su: