Dal Ri sul podio di Ospedaletto, vittoria per Kemboi e Chatbi



Federica Dal Ri ha ricominciato dove aveva lasciato, vale a dire con il terzo posto nella Gara di Pasquetta, esattamente come due anni fa, all'ultima apparizione ad Ospedaletto prima della maternità. A vincere la classica valsuganotta sono stati Glad

Federica Dal Ri ha ricominciato dove aveva lasciato, vale a dire con il terzo posto nella Gara di Pasquetta, esattamente come due anni fa, all'ultima apparizione ad Ospedaletto prima della maternità. A vincere la classica valsuganotta sono stati Gladys Kemboi e Jamel Chatbi; ottima prova per Neka Crippa.

 

Se doveva essere la prova del nove, la Gara di Ospedaletto ha confermato che Federica Dal Ri è davvero tornata su ottimi livelli. Dopo lo stop di qualche mese per mettere al mondo la piccola Chiara (oggi sul tracciato a seguire mamma Federica insieme a papà Gabriele e ai nonni materni), la nonesa dell'Esercito è tornata a correre forte, tanto da meritare un posto sul podio del 32imo Trofeo Cassa Rurale della Valsugana e Tesino, meglio nota come Gara di Pasquetta, ormai tradizionale appuntamento del lunedì dell'Angelo proposto dall'Us La Rocchetta in collaborazione con il Gs Valsugana Trentino. Tradizionale come il tracciato, 1100 metri che più nervosi non si può, fatti di strappi importanti e di curve e controcurve. Un tracciato tosto per riprendere confidenza con le gare vere, specie se affrontato su ritmi importanti dalla coppia tutta africana formata da Gladys Kemboi e Rebeca Korir, rispettivamente prima e seconda al tragaurdo. Ma dietro di loro a duellare sono state le due mamme trentine, Federica Dal Ri ed Eleonora Berlanda: in avvio la soldatessa di stanza a Sedico ha controllato e tenuto come punto di riferimento la poliziotta di Villazzano, per poi sopravanzarla nella tornata finale e meritare così il terzo gradino del podio; davanti alla stessa Berlanda e alla scalatrice camuna Valentina Belotti.

 

Nella gara maschile invece il successo è andato all'azzurro Jamel Chatbi, marocchino naturalizzato di Bergamo che nell'ultimo chilometro e mezzo ha seminato il campione uscente Sylvain Rukundo per agguantare il successo in una gara che ha salutato sul podio anche l'altro campione italiano Gabriele Carletti, terzo.

Un podio che poteva essere anche di Neka Crippa, se una caduta a metà gara non ne avesse condizionato il risultato finale: per il portacolori del Gs Valsugana Trentino è comunque arrivato il quinto posto, a meno di 10" dal podio. Si può proprio dire, senza quella caduta...

A precedere l'allievo di Massimo Pegoretti è stato il veneto Paolo Zanatta, mentre hanno meritato un posto nei top ten di giornata anche Paolo Ruatti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Mazzola (Lagarina Crus Team), rispettivamente nono e decimo.

 

Le gare junior hanno visto prevalere da una parte la lagarina Sakina El Adel (Lagarina Crus Team) e dall'altra il vicecampione italiano di cross Omar Guerniche che si è lasciato alle spalle il giudicariese Alberto Vender (Atletica Valchiese) mentre tra gli allievi i primi a presentarsi sul traguardo sono stati i veneti Marina Giotto e Massimo Guerra. In allegato tutti i risultati del 32imo Trofeo di Pasquetta.

 

 



Condividi con
Seguici su: