CdS, Studentesca Rieti prima due volte

22 Maggio 2016

I sabini chiudono in testa al termine della seconda prova regionale a Rieti.

La seconda prova regionale del Campionato di Società assoluto si è conclusa oggi allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti decretando un doppio primo posto della compagine di casa nelle classifiche di società. La Studentesca Rieti Andrea Milardi comanda così la scena laziale in questa prima parte di CdS, precedendo E Servizi Atletica Futura tra gli uomini e Acsi Italia Atletica al femminile, con Acsi Campidoglio Palatino e SS Lazio Atletica al terzo posto nelle rispettive classifiche.

Un dominio  quello della squadra locale che anche oggi ha preso le sembianze di diversi atleti lanciati proprio da queste parti e saliti alla ribalta nazionale da professionisti con le maglie dei club militari. Tra questi, probabilmente la prestazione più confortante e promettente è quella siglata sulla pedana dell’asta da Roberta Bruni (Forestale/Studentesca Rieti Andrea Milardi), tornata a quota 4,30, misura che ottenuta di questi tempi lascia parecchio ottimismo dopo un paio di stagioni in chiaroscuro. Un risultato maturato al terzo tentativo, prima dei tre errori a 4,40, in una gara che ha visto seconda l’esperta Elena Scarpellini (Acsi Italia) con 3,90.

In chiave di grandi prestazioni di giornata non passa inosservata la competizione di un altro sabino, Simone Falloni (Studentesca Rieti/Aeronautica), capace di un portentoso 73,31 nel lancio del martello, vale a dire la sua seconda misura in carriera, affiancata anche da un 73,16 all’ultimo turno.

Un altro successo targato Studentesca è stato poi quello di Mohamed Abdikadar sugli 800 metri,  peraltro in volata sul fratello Mohad, per una volta battuto in 1:50.98 contro 1:51.11. Buona prova alle loro spalle anche per la promessa Cristiano Colombi (Acsi Campidoglio Palatino) terzo in 1:51.18, con Federico Tramontozzi (E Servizi Atletica Futura) primo allievo al traguardo in 1:54.48.

Nella velocità intanto ci aveva pensato Giulia Arcioni a portare in alto il rossoblu Studentesca Rieti, sfruttando al meglio il +1,9 di brezza alle spalle per essere l’unica di giornata a scendere sotto i 24 secondi con 23.80, precedendo Ilenia Draisci (Acsi Italia/Esercito), a seguire in 24.25. Al maschile invece era Alessandro Galati (E Servizi Atletica Futura) a trionfare dopo un lungo duello con Francesco Basciani (Fiamme Gialle/Acsi Campidoglio Palatino), 21.33 contro 21.44, seguiti da vicino da Mario Di Giambattista (E Servizi Atletica Futura) con 21.54, zavorrati da -1,3 m/s di vento contrario.

Sempre in chiave Studentesca Rieti non si è fatta attendere la vittoria dello junior Gabriele Chilà nel salto in lungo, unico a superare i 7 metri con un unico salto valido da 7,37, mentre al femminile Dariya Derkach (Aeronautica) fa il bis di vittorie dopo il triplo di ieri, centrando la misura migliore all’ultimo salto, con 6,17.

Altra bella prestazione era arrivata in apertura di riunione da un altro junior, Gabriele Montefalcone (Sportrace), ottimo interprete sui 400 ostacoli coperti in 51.63, disintegrando il proprio personale sulla distanza, in scia al fuori classifica Leonardo Capotosti (Fiamme Gialle) autore di un buon 50.77. Miglioramento consistente nella gara donne anche per Anna Gresta (Atl. Roma Acquacetosa) prima in 1:00.92, ritoccando il proprio personale.

Tra i più giovani brilla poi l’allieva Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) sugli 800 metri, prima di giornata con 2:11.08, ad anticipare sulla linea di arrivo Elisa Serafini (Atl. Roma Acquacetosa) ed Eleonora Checherita (Tirreno Atletica Civitavecchia). Nei 5000 metri è invece la junior Wendy Vanzolini (Acsi Italia) a primeggiare in 19:46.59.

Nell’alto un 2,13 sancisce la vittoria di Nicholas De Luca (E Servizi Atletica Futura) in una gara che ha visto secondo Alessandro Norgbey (RCF Roma Sud) al rientro estemporaneo con 2,03. Sulla pedana del peso test per Daniele Secci (Fiamme Gialle) nettamente primo ma senza superare i 19 metri, con 18,97 e 18,42. Bel duello quindi nel disco femminile fra Maria Antonietta Basile (Acsi Italia) e Monia Cantarella (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con la prima capace di abbattere il muro dei 46 metri con 46,01, ed aggiudicarsi la sfida con la diretta rivale (45,75). Sempre in tema di lanci, primo posto di Giulia Ceribelli (Acsi Campidoglio Palatino) nel giavellotto con 41,24, in una prova che ha visto l’allieva Teuta Cala (Studentesca Rieti Andrea Milardi) terza con 35,32.

Nelle staffette 4x400 infine successi per Acsi Campidoglio Palatino (Manfredi, Colombi, Rossi, Tardito) in 3:18.75 e Fiamme Gialle Simoni (Bourgis, Volpi, Ciaprini, Tozzi) in 4:11.35. 

 

TUTTI I RISULTATI

 

INTERPROVINCIALE RAGAZZI/E: Enorme partecipazione a Cecchina (Albano Laziale) per la terza prova del Trofeo giovanile Athletics (la seconda prova a Rocca Priora annullata per maltempo e da recuperare), abbinata per l’occasione all’Interprovinciale Ragazzi/e per i territori provinciali di Latina, Frosinone e Roma Sud. La grande presenza di pubblico sugli spalti ha contribuito ad accrescere lo spettacolo di una manifestazione che ha riservato anche qualche prestazione di rilievo. Su tutte l’ottimo 600 metri corso dal solito David Tesei (Atletica Anzio), a ridosso del record regionale Ragazzi con 1:33.5. Tra le ragazze da segnalare l’ottimo 30.5 sui 200 ostacoli per Giulia Verrecchia (Cus Cassino), anche lei vicina al primato regionale di categoria, mentre Benedetta Benedetti (Lib. Castelgandolfo-Albano) nel peso si attesta ancora vicina ai 14 metri con 13,82. Sempre al femminile infine un buon 8.1  manuale sui 60 metri di Maira Petrilli (Libertas San Cesareo), e quindi la doppia vittoria per Ambretta Guerra (Atletica Frascati) con 1:48.9 sui 600 metri e 12,15 nel quadruplo.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: