Campionati Italiani Libertas

03 Luglio 2016

Grande record regionale cadette della "Svedese Lunga" per Porcia. Berton e Shtylla ad alto livello.

di Franco De Mori
 
Orvieto ha ospitato quest'anno i Campionati Italiani Libertas a cui i nostri Club targati Libertas, ed in FVG sono tanti, hanno partecipato in gran numero e con risultati interessanti.
 
Xhonaldo Shtylla, promessa albanese del Malignani, ha ulteriormente abbassato il suo PB sui 110 Hs portandosi a 14"71 e risalendo di diverse posizioni nelle graduatorie regionali all time. Bravissima anche Aurora Berton, sedicenne della Libertas Friul Palmanova, con un 24"78 sui 200 Allieve che consolida la sua posizione in proiezione degli europei di Tblisi (Georgia) per cui il minimo è 25"20 ma i posti solo due. Miglioramenti per la campionessa italiana Cadette di Pentathlon del 2015 Fabiola Avoledo con 2'18"50 sugli 800 e 1,57 di alto.
 
Ma è il settore Cadetti a portarci tanti risultati importanti. Yves Oliver Gbohourou ivoriano della Sanvitese si porta in testa alle liste stagionali dei 300 con 36"72 dopo un periodo non troppo brillante ed entra nella Top Ten all time regionale e stagionale italiana.
Sempre nei 300 ma al femminile Julie Pivetta della Lib.Porcia piazza un 41"19 che anche per lei vale la posizione di leader stagionale e l'ingresso nell' Olimpo della specialità.

Bene anche Elisa Ius nel Triplo (10,39) e le mezzofondiste Bruno e Martin sia pure senza migliorarsi. Sono proprio le quattro punte di Porcia (Elisa Ius, Julie Pivetta, Celeste Martin e Ilaria Bruno) a siglare il risultato più significativo, quel record regionale della Staffetta 200/400/600/800 (la cosiddetta Svedese Lunga), che per molti anni è stata una specialità standard, e che resisteva dal 23 luglio 1987 (29 anni) quando a Belluno la Libertas Sacile corse in 5'44"1. Le  purliliesi hanno fermato i cronometri su 5'38"16, quasi 6" meglio, e si sono insediate al 2° posto italiano dell'anno. Bene anche la corrispondente staffetta maschile della Sanvitese (Egbo,Gbohourou, Panicieri, Costa) con 5'06"88.

Da citare infine Collins Egbo che dopo aver saltato 1,90 nell'Alto Cadetti ha fatto direttamente porre l'asticella a 2,03 senza successo (per ora !!).
La settimana prossima a Majano vanno in scena i CdS Cadetti e ci sarà da divertirsi.
 
TUTTE LE INFORMAZIONI SUI CAMPIONATI ITALIANI LIBERTAS AL SITO: CAMPIONATI ITALIANI LIBERTAS
 
SEGUI I RISULTATI DELLA MANIFESTAZIONE AL LINK: RISULTATI/RESULTS


Staffetta Svedese Libertas Porcia (foto /fidal))


Condividi con
Seguici su: