Brixia: fulmine Paissan, 10"53

04 Giugno 2017

Dodicesimo posto al Brixia Meeting per il Trentino trainato da un superbo Lorenzo Paissan, terzo under 18 più veloce di sempre in Italia

Sulle ali di Lorenzo Paissan: la freccia aquilotta è stata stamane il traino della Rappresentativa FIDAL Trentino nel Brixia Meeting 2017 in forza di un superbo 10"53 (vento +1,0 m/s) nei 100 metri che ha condotto l'allievo di Giorgio Tovazzi ad un prestigioso successo individuale e soprattutto all'inserimento al terzo posto nelle graduatorie all time italiane under 18 della specialità, lista guidata dal primatista Filippo Tortu (10"33 nel 2015) su Giovanni Grazioli (10"49 nel 1976). In una chiave di lettura più locale, "Lollo" si conferma il secondo trentino più veloce di sempre e avvicina sensibilmente il primatista regionale Davide Deimichei, detentore del record con il 10"50 corso nel maggio del 2011. 

Per Paissan lo sprint della Raiffeisen Arena è valso un ampio successo ai danni del tedesco Moritz Isola (Baden Wurtenberg, 10"75) e del lombardo Mattia Donola, terzo con l'identico riscontro cronometrico.

In casa trentina, oltre all'acuto di Paissan, vanno segnalati anche i preziosi quarti posti raccolti dal "gemello" Lorenzo Ianes (Atletica Trento) e dal saltatore Stefano Ramus (Atletica Valli di Non e Sole).

Il noneso di Caltron si è regalato nel primo vero appuntamento internazionale della carriera il battesimo dei 2 metri nel salto in alto per un quarto posto davvero prezioso alle spalle del toscano Giacomo Belli (2,13) e a braccetto con il piemontese Lorenzo Pusceddo e l'altoatesino Alberto Masera, a loro volta fermatisi a 2 metri.

Nel mezzo giro di pista invece il figlio d'arte Ianes ha fermato il cronometro sul 22"10 nella gara vinta dallo stesso Isola (21"67) sul bavarese Kocevar (21"81) e sul lombardo David Zobbio (21"93). Sulla medesima distanza, ottima figura anche per l'altra nonesa Alessia Peretti (Atletica Valli di Non e Sole), settima con un buon 25"10 mentre la cembrana Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) ha raccolto l'ottava piazza nei 1500 chiusi sul piede del 4'55"81. Ottava anche la staffetta 4x100 maschile che ha schierato Giacomo Pasquini e Stefano Galli al fianco di Ianes e Paissan con il testimone giunto al traguardo in 43"28. A completare le top ten trentine di giornata ci ha quindi pensato Chiara Giordani (Us Quercia Trentingrana), decima nel giro di pista in 1'00"80.

 

Nella classifica finale, vittoria per il Baden Wurtenberg su Slovenia (vincitrice femminile) e Lombardia (vincitrice al maschile), con il Trentino 12imo nella graduatoria complessiva (12 al maschile, 13 al femminile).

 

Tutti i risultati del Brixia Meeting



Condividi con
Seguici su: