Becchetti&Dominici, sorrisi a Taicang

05 Maggio 2018

Le romane ai Campionati del mondo di marcia in Cina: "Mavi" chiude 22esima ed è la prima azzurra di sempre sulla 50 km, Eleonora sfiora il personale nella 20 km ed è argento a squadre

Un urlo al traguardo: un'italiana non aveva mai corso la 50 km di marcia in un contesto internazionale. È un grido liberatorio quello lanciato sulla finish line da Mariavittoria "Mavi" Becchetti che nella notte italiana a Taicang, in Cina, sotto la pioggia, ha terminato al 22esimo posto la sua prova ai Campionati del Mondo a squadre. Con un tempo finale di 4h40:15 la 23enne romana del Cus Cagliari allenata da Patrizio Parcesepe si è espresso come meglio non avrebbe potuto, nella gara vinta dalla cinese Rui Liang in 4h04:36, nuovo record del mondo. "Questa è l'esperienza più bella della mia vita!", ha detto Becchetti con il sorriso. "Arrivare a fare 50 chilometri e finirli anche bene è stato un traguardo emozionatissimo. La squadra è stata fantastica nei miei confronti e mi ha fatto sentire tutto il suo incitamento. Grazie a tutti, ragazzi!".

L'INTERVISTA VIDEO A MARIAVITTORIA BECCHETTI - DA FIDAL.IT

La pioniera azzurra della specialità poteva contare sulla presenza di una persona molto importante nella sua vita: "Al via c'era anche il mio fidanzato Andrea Agrusti e sono felicissima che abbia fatto il personale. E' stato lui che mi ha dato una grossa motivazione per affrontare questa distanza che penso potrà essere il mio futuro". Il sardo Agrusti, ora di stanza a Castelporziano, ha chiuso a sua volta al 22esimo posto in 3h55:09. In Cina ha bagnato il suo esordio azzurro anche Eleonora Dominici, la 22enne dell'Acsi Italia Atletica nata a Olevano Romano e seguita da Mario De Benedictis a Pescara: sfiorato di otto secondi il personale con 1h33:40 e chiusura al 33esimo posto nella prova dominata dalla messicana Maria Guadalupe Gonzales (1h26:38), quinta Eleonora Giorgi (1h28:31). Le azzurre si sono classificate seconde dietro le cinesi. "È stata una bellissima esperienza, pensavo meglio la gara ma sono comunque contentissima. Negli ultimi due chilometri ho tentato di rimontare più posizioni possibili. È un argento che fa davvero emozionare", le parole della Dominici.

UOMINI - Nella notte italiana tra sabato e domenica (alle 4.10) marceranno Giorgio Rubino e Marco De Luca sulla 20 km.

File allegati:
- I RISULTATI


Condividi con
Seguici su: