Battocletti d'oro e tanto altro

01 Giugno 2018

Nella prima giornata dei Campionati Italiani Juniores e U23 di Agropoli Nadia Battocletti si impone nei 5000 metri con Angela Mattevi di Bronzo; argento per Lorenzo Paissan e Luisa Sinigaglia, bronzo per Giovanni Gatto

Inizia con il piede giusto l'avventura degli atleti trentini ai Campionati Italiani Juniores e Under 23 di Agropoli. La prima giornata ha infatti proposto subito cinque medaglie, metaforicamente capeggiate dal trionfo di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) nei 5000 metri juniores che hanno chiuso il programma del venerdì inaugurale. Una gara gestita con grande autorevolezza dalla diciottenne di Cavareno, vincente sul piede del 16'37"76 al debutto sulla distanza. E dietro di lei, alle spalle della piemontese Michela Cesarò, si è fatta largo la sempre più sorprendente Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra, 17'20"76, di gran lunga PB) che ha coronato il proprio mese indimenticabile con una seconda medaglia tricolore, un bronzo che segue di cinque giorni l'oro nella staffetta di corsa in montagna ad Arco.

Dulcis in fundo, verrebbe da dire. Ma non è che prima le cose fossero andate male, anzi. Una delle sfide più attese del venerdì tricolore era quella tra Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team) ed il sardo Lorenzo Patta nei 100 metri juniores. Un duello iniziato a distanza tra batterie e semifinali ed esaltato dal turno conclusivo che ha visto l'oristanese veleggiare alla grande nel vento favorevole (+2,3 m/s) per fermare il cronometro su 10"37 e precedere di soli tre centesimi il coetaneo trentino. Tempi da applausi, peccato solo per quell'eccesso di vento che non li rende omologabili. Nella stessa finale, settimo posto per un Enrico Cavagna (Atletica Trento) che tornerà a sua volta nuovamente in pista nel mezzogiorno di sabato per dire la sua nei 200 metri, distanza che proporrà ancora la sfida Paissan-Patta, allargata però anche agli altri tre trentini Lorenzo Ianes (Atletica Trento), Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole) e Cavagna.

D'argento è stato anche il giavellotto di Luisa Sinigaglia (Gs Valsugana Trentino, under 23), frenata nella rincorsa all'oro dal solo centimetro di differenza - 44,80 a 44,81 - nei confronti di Elisa Lobascio mentre nei 3000 siepi juniores il gialloverde Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana) ha colto il terzo posto in 9'16"43 al termine di una gara di grande carattere e firmata dal piemontese Pietro Arese.

Quarti posti invece per Noa Ndimurwanko (Gs Valsugana Trentino) nel martello under 23 e per l'arcense Sara Modena (La Fratellanza Modena) nel salto in alto under 23.

Sabato, la seconda giornata tricolore proporrà nuovamente in pista i velocisti, ma anche - tra le tante cose - la marcia di Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana), la scalata nell'asta di Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana) e le siepi di Linda Palumbo (Atletica Clarina).

 

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

 

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv per vivere le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile.

 

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Agropoli seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #JP2018.

 



Condividi con
Seguici su: