Befani tricolore, argenti per Castellani, Caligiana e Arcs Cus

08 Febbraio 2026

Ad Ancona si chiudono con altre quattro medaglie e la vittoria nel cds junior dell'Arcs Cus Perugia
L'oro di Riccardo Befani e gli argenti targati Margherita Castellani, Caterina Caligiana e della staffetta 4x200 dell'Arcs Cus Perugia (Uguccioni, Baiocco, Caligiana, Castellani) chiudono i campionati italiani junior e promesse al PalaCasali di Ancona. Una gioia anche nella classifica per società junior femminile con l'Arcs Cus Perugia che ha chiuso al primo posto con l'#iloverun Athletic Terni quinta. Una giornata con ancora tanti primati regionali e tanti piazzamenti nei primi otto a cominciare dal tris di quarti posti dell'#iloverun Athletic Terni (Lorenzo Corsi, Chiara Critelli e Giulia Colarieti), i quinti posti di Pietro Perugini e Federica Borromini. Peccato per Ernesto Rossi, in finale dopo aver vinto la propria batteria che sbaglia nei primi ostacoli della gara per le medaglie. 

BEFANI, ORO E RECORD - Un percorso quasi senza macchia (un solo errore a 4.90), primati regionali a più riprese fino ad alzare l'asticella a 5.20, primato promesse e assoluto. Riccardo Befani (#iloverun Athletic Terni) si laurea campione italiano del salto con l'asta promesse al termine di una gara di altissimo livello in cui migliora il personale in sala prima a 5.00, poi a 5.10 e infine a 5.20 tutti saltati con ampio margine al primo tentativo.

Il figlio d'artem allenato da papà Giacomo, prova poi l'assalto a 5.30 ma lo fallisce. 
CASTELLANI SFIORA IL COLPO: E' SECONDA - L'ennesimo duello fra Elisa Valensin e Margherita Castellani (Arcs Cus Perugia) si risolve ancora in favore della poliziotta lombarda che con 23.45 finisce non distante dal suo record italiano under 20 indoor ma la perugina la mette sotto pressione con una grande partenza e le finisce vicino coin 23.64, ad un centesimo dal suo record regionale.
CALIGIANA, RIMONTA D'ARGENTO - Gara di altissimo livello anche quella degli 800 metri junior femminili con Giulia Macchi che ha lanciato la gara su ritmi altissimi sin dal via con passaggio a metà gara in 60.1 (con Irbetti in scia) Caterina Caligiana si piazza in terza posizione ma cede qualche metro al duo di testa. Nell'ultimo giro rimonta sulla Irbetti e la scavalca negli ultimi metri per prendersi l'argento in 2:07.85 ma la Macchi non molla e chiude in un ottimo 2:05.82. Avvio ancor più prudente per l'oro dei 1500 Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni) che risale però fino al quarto posto che nel rettilineo finale difende con le unghie (2:09.89). Negli 800 junior maschili Andrea Cappelletti è terzo nella serie con gli accrediti peggiori ma il suo 1:54.92 vale il nono posto finale.
ARCS CUS, PRIMATO E ARGENTO - Piazza d'onore anche per la staffetta dell'Arcs Cus Perugia con il quartetto composto da Linda Uguccioni, Benedetta Baiocco, Caterina Caligiana e Margherita Castellani che ha vinto la propria serie migliorando il primato regionale 1:41.99.

Una bellissima prestazione ma l'Atletica Vicentina nell'ultima serie ha saputo far meglio correndo in 1:40.98. Nella staffetta promesse squalifiche squalifica per il quartetto dell'Atletica Perugia Team).
CORSI, SUPER RECORD E.. QUARTO POSTO - Corre veloce Lorenzo Corsi (#iloverun Athletic Terni) che nella prima batteria dei 200 junior taglia il traguardo in seconda posizione a soli 4 centesimi da Leo Dominis: il 21.95 vale tanto perché è il quarto crono delle batterie e vale l'ingresso nella finale A ma gli consente anche di issarsi nella lista dei primati regionali junior e assoluto scavalcando Junior Tardioli (21.97). Nell'appuntamento per le medaglie Corsi, dalla corsia 3, si conferma con un ottimo 22.26.
DOPPIO GIRO DI PISTA DA PROTAGONISTI - Chiara Critelli (#iloverun Athletic Terni) parte dalla prima corsia dei 400 junior, non certo ideale ancor più per un'atleta della sua altezza, ma da battaglia e nel finale risale fino al quarto posto con 55.69, a 14 centesimi dal personale del giorno prima. Situazione analoga anche per Pietro Perugini (Libertas Orvieto) che chiude quinto con 49.26, crono che mai aveva corso prima del record regionale del giorno prima. 
BORROMINI QUINTA, PECCATO ROSSI - Federica Borromini (Arcs Cus Perugia) è quinta nella finale dei 3000 metri promesse corsa a lungo su ritmi blandi. Per lei un crono di 9:57.62. Nei 60 ostacoli promesse Ernesto Rossi (Atletica Perugia Team) vince la terze serie dei 60 ostacoli promesse in 8.16, quarto crono della mattinata ma poi incoccia un ostacolo e deve dire addio alle possibilità di bronzo finito al collo di Fabio Tommasi con 8.09 nella gara dell'oro ex-aequo di Oliver Mulas e Vittorio Ghedina con 7.82.
CDS JUNIOR, ARCS CUS PRIMA - Grazie ai piazzamenti delle sue junior l'Arcs Cus Perugia si è imposta nella classifica junior per società a quota 53 punti con 5 punteggi (10 punti in più della Fratellanza con 6 punteggi); finisce nelle prime otto, quinta, con 30 punti e tre punteggi, l'#iloverun Athletic Terni

RISULTATI
FOTOGALLEY (Grana/FIDAL)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate