U20: Colarieti, niente pass. Cecchetti in finale

07 Agosto 2025

Nel day 1 degli Europei non riesce l'impresa alla mezzofondista, ok il lanciatore
Finale per Augusto Cecchetti e stop per Giulia Colarieti. La prima giornata di gare dei campionati europei under 20 vede subito in campo due atleti umbri. Augusto Cecchetti, tifernate cresciuto alla Libertas Città di Castello e ora in forza all'Avis Macerata, trova con bravura e un pizzico di fortuna un posto nella finale di sabato grazie al dodicesimo posto complessivo. L'allievo di Lorenzo Campanelli è settimo nel gruppo A con un miglior lancio a 53.79, posizione che lo mette a rischio. Su Tampere si abbatte però un violento temporale, che costringe gli organizzatori a posticipare le gare di 20', e le condizioni della pedana diventano molto difficili per gli atleti del secondo gruppo.

Con la pedana che va via via migliorando sono solo in 5 a far meglio e per Cecchetti c'è così il pass per l'atto conclusivo di sabato e un debutto azzurro positivo. 
Dopo la tempesta scende in pista Giulia Colarieti, impegnata nella prima delle due semifinali. L'atleta ternana da sempre in forza all'#iloverun Athletic Terni sotto lo sguardo di Marcello Capotosti, è chiamata ad un'impresa perché le avversarie hanno tutti riscontri cronometrici migliori. L'azzurra si sfila dal gruppo trainato dal due inglese Eleanor Strevens e dalla favoritssima Lyla Belshaw ma grazie ad un bel finale risale fino all'ottavo posto con un crono finale di 4:27.22 (seconda prestazione personale) che non vale il ripescaggio in finale (pass per le prime 4 più i 4 migliori tempi). Le speranze di finale si spengono nei metri finali della seconda serie in cui si assiste ad un veemente rush finale e per la Colarieti c'è il sedicesimo tempo complessivo dei due turni. Per l'umbra, alla prima chiamata in azzurro, un'occasione di fare esperienza in un contesto internazionale di alto livello.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate