Tutto pronto a Siracusa per i Campionati Regionali Individuali di Cross 2026
08 Febbraio 2026
È tutto pronto a Siracusa per i Campionati Regionali Individuali di Cross, in programma domenica 8 febbraio presso l’Ippodromo della Società Ippica Siracusana.
La manifestazione, organizzata dalla Siracusatletica, assegnerà i titoli regionali 2026 e richiamerà in gara i migliori specialisti siciliani del cross, dalle categorie promozionali fino ai senior.
L’evento si aprirà con le staffette 2×500 metri, riservate alla categoria Esordienti: una formula introdotta lo scorso anno e rivelatasi un vero successo, tanto che quest’anno saranno oltre settanta le squadre iscritte.
A seguire spazio alle categorie giovanili Ragazzi/e e Cadetti/e, protagoniste di una giornata che avrà una doppia valenza: oltre ai titoli individuali, sarà infatti in palio anche il Campionato di Società (CdS). Il CdS giovanile si articola su due prove: la prima si è già disputata a Selinunte lo scorso 18 gennaio, mentre Siracusa ospiterà la decisiva seconda tappa.
Ragazzi e Ragazze
Tra le Ragazze, riflettori puntati sulle migliori viste a Selinunte: Silvia Cuccia (Bike runnig Caltavuturo), Claudia Emola e Noemy Sicola (entrambe Universitas PA).
Tra i Ragazzi guidano il gruppo i gemelli di Altofonte Alessio e Danilo Sicari (Marathon Altofonte), attesi alla conferma.
Nelle Cadette la reginetta indiscussa è Alessia Santonocito (Altis Athletics), che sta affinando la preparazione in vista dei Campionati Italiani. Alle sue spalle pronte a dare battaglia Maia Pennisi (compagna di club) e Antonietta Bonanno (Scuola si Atletica Misilmeri).
Tra i Cadetti si rinnova la sfida del podio di Selinunte tra Alessandro Cicala (Team Atletica Palermo), Gianluca Spallina (Scuola di atletica Misilmeri) e Flavio Grasso (Correndo per Aci-Acireale).
Le gare Cadetti/e assumono un valore ancora maggiore: al termine delle prove di Siracusa verrà infatti selezionata la rappresentativa siciliana che prenderà parte ai Campionati Italiani.
Tra le Allieve si profila un possibile derby tra le gemelle Ginevra e Silvia Castello, tesserate per il CUS Palermo ma cresciute sportivamente ad Altofonte sotto la guida di Yuri Floriani. Rispetto a Selinunte il campo partenti sarà però più numeroso, con possibili inserimenti di nuove protagoniste.
Situazione simile tra gli Allievi, dove sembra una questione interna a Caltavuturo tra Mario Granata, Ivan Guarnieri e Daniele Cuccia, ma non sono da escludere sorprese da parte di atleti assenti nella prima prova.
Bella sfida nella categoria Junior Maschile, anche se appare un gradino sopra tutti il talento di casa Luca Cavazzuti (Siracusatletica), con Aiello (Monti Rossi Nicolosi) e Licata (Atletica Licata) pronti a contendersi il podio.
Nella gara Senior Femminile il titolo regionale sarà conteso tra Lorenza Chiara Immesi (Sicilia Running Team), Maria Virginia Salemi (Podistica Messina) e Isabella Zuppelli (Altis Athletics).
Nel Cross Corto Maschile tante le firme di prestigio in lotta per il titolo: Brancato (Sicilia Running Team), Zappalà (Milone), Adamo (Running Modica) e Arena (Siracusatletica).
Sfide aperte in campo maschile per il cross lungo e in campo femminile per il cross corto.
Logistica e parcheggi
Di seguito la mappa con indicazioni dettagliate su ingressi e aree parcheggio per atleti, tecnici e pubblico:
https://maps.app.goo.gl/tpZdKXQk91pTfSxZ7?g_st=iw
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









