Trofeo Ciolo: un grande campionato del mondo

03 Ottobre 2019

Successo organizzativo per l'Atletica Capo di Leuca

I numeri descrivono meglio di ogni altra affermazione il successo della 19^ edizione del campionato del mondo master di corsa in montagna: 1020 gli iscritti e oltre 900 i classificati. Erano 25 le nazioni presenti, la più numerosa, dopo l’Italia, è stata la Gran Bretagna (40 partecipanti), seguita dall’Irlanda (36); presenti anche atleti provenienti da Australia, Stati Uniti, Cuba, Giappone e Bolivia.

Due i percorsi previsti: km 6,5 per tutte le categorie da M/F 60 e fino a M/F75, km 1\0,9 per tutte le altre categorie master, quindi a partire da M/F35. Comanda il medagliere l’Italia, 10 oro, 11 argento, 10 bronzo; a seguire la Gran Bretagna, 3 oro, 2 argento e un bronzo.

Si è corso in condizioni atmosferiche perfette, anzi, il caldo ha reso ancora più impegnativa la prova degli atleti sul percorso che dalla località Ciolo conduceva alla cittadina di Gagliano del Capo.

Trattandosi di una gara internazionale erano presenti i delegati della WMRA (World Mountain Running Association) ed il presidente dell’associazione, il sei volte campione del mondo Jonathan Wyatt. Per l’Italia, oltre ai responsabili provinciali della federazione, gradita la presenza del presidente Fidal Puglia, Giacomo Leone.

Al termine, passaggio delle consegne al responsabile del comitato organizzatore della prossima edizione, che si correrà a Telfest (Austria) nei giorni 4-6 settembre 2020.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate