Tricolori U20: bronzi per le Ribigini

22 Luglio 2023

Dopo l'oro nelle siepi altra medaglia. Moriconi quarto nei 5000 metri, Rossi e Yimga settimi
Dopo l'oro delle siepi ecco il bronzo nei 3000 metri. Il campionato italiano juniores di Grosseto resterà a lungo nei ricordi di Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia) protagonista di una prova da protagonista. Ma a festeggiare per una medaglia è anche la gemella Laura Ribigini, quest'anno già oro nei 10000 metri e ora bronzo nei 5000 metri, distanza nella quale ha lo standard di iscrizione, come nei 3000 metri, per i campionati europei juniores. Un pizzico di rammarico invece per Giulio Moriconi (Winner Foligno), quarto di un soffio nei 5000 metri. Piazzamento da finale, settimo, anche per Ernesto Rossi (Atletica Pakman) nei 110 ostacoli e per Anne AmAmina Yimga nel getto del peso. 
GEMELLE... DI BRONZO - Con una medaglia, per di più la più preziosa, già in tasca Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia) si ripresenta dopo meno di 24 ore in pista nei 3000 metri piani. Dopo un avvio non veloce è proprio Elena ha prendere l'iniziativa ai 2000 metri con una progressione costante che screma il gruppo a quattro unità: negli ultimi 200 metri subisce l'attacco ma conserva comunque il bronzo (9:58.81). Non conclude la prova la compagna di squadra Linda Giorgi.

In chiusura di giornata sale sul podio, meritandosi anche lei una medaglia di bronzo, la gemella Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) che nei 5000 metri conferma lo standard per i campionati europei e si ferma a due secondi dal suo primato regionale (17:17:07:79).
MORICONI QUARTO DI UN SOFFIO - Il sogno del podio lo accarezza anche Giulio Moriconi (Winner Foligno) che nei 5000 metri è quarto con 15:01.81, ad un secondo e mezzo dal terzo posto. Non basta il solito gran finale per acciuffare la medaglia ma per Moriconi il piazzamento è da leggera anche in chiave futura vistoche è stato il migliore dei 2005.
ROSSI SETTIMO NEI 110 HS - Va in archivio con un settimo nei 110 ostacoli il tricolore di Ernesto Rossi (Atletica Pakman). Dopo un buon avvio in cui non è distante dai migliori, l'atleta umbro sbaglia qualche ostacolo e finisce indietro rialzandosi negli ultimi metri per un 14.52 finale. Lunga la giornata per gli ostacolisti: Rossi era arrivato in finale grazie al secondo posto nella terza semifinale con cui aveva centrato la Q grande per la finale. La sua è la semifinale dove il vento fa più le bizze (contro una barriera di 2.5) e l'atleta umbro chiude secondo in 14.52 alle spalle di Oliver Mulas che ferma il cronometro in 14.24.

Si migliora ma non centra il pass per la finale Davide Focardi (Libertas Arcs Perugia), sesto nella prima semifinale con il personale di 15.06. Tutto facile in batteria per il campione italiano allievi del 2021 dimostra un ottimo stato di forma aggiudicandosi la quarta batteria con il crono di 14.30. Con i primi 4 (più i 4 migliori tempi) che si squalificavano, Rossi è scivolato via senza problemi portando a casa il quarto tempo e facendo intravedere delle ottime chance per migliorare il suo 14.14 e non solo. Avanza in semifinale anche Davide Focardi (Libertas Arcs Perugia), quarto nella prima batteria con 15.19, a 4 centesimi dal primato. 
YIMGA SETTIMA NEL PESO - Si merita i tre lanci aggiuntivi per i finalisti Anne Amina Yimga (Arcs Cus Perugia) che nel getto del peso esordisce con un 11.20 che la mette subito fra le migliori e poi allunga al terzo tentativo dove ottiene un 11.78 con il quale consolida il piazzamento.
CASASOLE SI MIGLIORA - Decimo posto con il nuovo primato personale per Francesco Casasole nel salto con l'asta. Per l'alfiere della Libertas Orvieto, che sta cresendo seguito da Eugeniu Ceban una bella prova con un 4.30 saltato alla seconda prova che aggiunge 10 centimetri al suo primato.

RISULTATI


Ernesto Rossi in azione nella batteria vinta (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate