Tricolori Master pioggia di medaglie per la Puglia

21 Marzo 2021

Al Palaindoor di Ancona i master pugliesi conquistano ben 32 medaglie (18 oro - 9 argento - 5 bronzo), 28 nuovi primati regionali migliorati ed 1 primato italiano (eguagliato SOFIA Alberto nell'alto SM80). Bottino superiore ad Ancona 2019.

Una vera e propria pioggia di medaglie per la Puglia ai Campionati Italiani individuali indoor su pista riservati alle categorie master, giunti a conclusione questa sera dopo 4 giorni di gare allestiti nel Palaindoor di Ancona. Con soli 41 atleti iscritti (65 le specialità coperte) in rappresentanza di 20 società provenienti dalle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto sono state 32 le medaglie firmate dagli atleti pugliesi così suddivise nei tre metalli: 18 ori, 9 argenti e 5 bronzi, ma quello che rende ancor più significativo il bilancio della massima rassegna nazionale su pista sono i 28 nuovi primati regionali migliorati ed il primato nazionale eguagliato dal barese Alberto Sofia nel salto in alto SM80. A voler analizzare i numeri raccolti al termine del fine settimana si evince anche che il medagliere conquistato nell’edizione 2021 è stato senza ombra di dubbio qualitativamente migliore di quello registrato nella stagione 2019 ed è stato ottenuto con un minor numero di atleti in gara ma dal livello decisamente più alto come si può riscontrare dai relativi punteggi tabellari.

Queste le dichiarazioni del coordinatore regionale del settore Master per l’attività su pista della Fidal Puglia, Rocco Ancora:
“Un così importante bottino di medaglie e primati non è il segnale che la Puglia dei Master nelle corse su pista sia cresciuta, ma piuttosto che la qualità in Puglia c'è sempre stata ma celata nell'alveo delle corse su strada. Mi riferisco soprattutto al mezzofondo dove sono stati ottenuti risultati importanti da parte di atleti e società che, se non ci fosse stato il COVID, con buona probabilità avrebbero rivolto la propria attenzione verso altri obiettivi perdendosi l'opportunità di regalarsi e regalare alla Puglia questi importanti risultati.

La Puglia dei Master "della strada" è una delle Regioni più attive in Italia se non la più importante, ma c'è anche una Puglia dei Master su pista che da qualche anno sta crescendo di pari passo. Crescere è il chiaro obiettivo da qualche anno del Comitato regionale pugliese, che non a caso ha investito in un circuito dedicato alla pista lo "Stadion 192" prevedendo anche la partecipazione al "Trofeo Nazionale delle Regioni".


Roberto Longo

risultati

tutti i pugliesi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate