Tricolori: Faloci campione. Ceban terzo

29 Agosto 2020

A Padova quinto titolo nel disco per il tifernate. Dopo l'argento dello scorso anno l'astista si conferma ai vertici
Eugeniu Ceban non lascia il podio anzi raddoppia. L'atleta della Libertas Orvieto, argento l'anno passato, ha conquistato a Padova la medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti al termine di una eccellente prestazione. Francesca Castellani chiude al nono posto le sette fatiche dell'eptathlon, a 30 punti dall'ottava posizione: per lei una gara condita da tre primati personali. Quinto titolo italiano per Giovanni Faloci che balza al comando del disco al quarto tentativo con un eccellente 61.87

DISCO - Secondo dopo i primi tre lanci, Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) ipoteca il titolo tricolore al quarto lancio quando spedisce l'attrezzo a 61.87 scavalcando Nazzareno Di Marco con 58.81. Per il tifernate arriva così il quinto titolo italiano

VIDEO | IL LANCIO VINCENTE DI FALOCI

ASTA MASCHILE - Prestazione perfetta quella di Eugeniu Ceban fino ai 5.05 che poi gli sono valsi la medaglia, poi due errori a 5.15 e il restante tentativo, anche questo fallito, lasciato a 5.25 per cercare di controbattere ad Alessandro Sinno. Misura, questa, che è costata cara al favoritissimo Claudio Stecchi che qui (era la sua misura di ingresso) ha commesso tre errori che lo hanno relegato in fondo alla classifica. A spuntarla, come lo scorso anno, Max Mandusic con 5.40.

PESO - Niente medaglia per Monica Cantarella (Arcs Cus Perugia) finita quinta nel getto del peso. L'ennesimo titolo tricolore è andato a Chiara Rosa (16.55) mentre la Cantarella si è fermata al 15.32 ottenuto al primo lancio.

Sul podio anche Martina Carnevale e Sydney Giampietro (15.86 e 15.68) mentre finisce davanti alla calabrese dell'Arcs Cus Perugia anche la fuoriclasse non vedente Assunta Legnante (15.40). La Cantarella si qualifica poi per la finale del lancio del disco con la misura di 46.47 (sesta fra le partecipanti alle qualificazioni, Daisy Osakue era già ammessa all'atto conclusivo).

EPTATHLON - Non basta il terzo personale a Francesca Castellani (Arcs Cus Perugia) per migliorare se stessa e finire fra le prime otto. Il 2:23.96 migliora di quasi 2 secondi il proprio limite e le consente di chiudere a quota 4440 punti solo 9 in meno del suo recente limite regionale assoluto e 30 punti in meno dell'ottava, Scilla Benussi. Dopo l'esordio in 15.38 nei 100 ostacoli e l'1.41 nel salto in alto arrivano due personali nel peso con 9.37 e soprattutto nei 200 metri corsi in 25.63 che valgono più di 800 punti (830). Niente primati personali nel lungo, chiuso in 5.39, e nel giavellotto (26.54). 

LANCI - Ingresso fra i migliori per lo spoletino Alessio Costanzi (Atl. Imola) nel disco maschile. Il suo 47.01 vale il pass con la settima posizione e nella gara per l'oro ci sarà anche il campione uscente, l'altotiberino delle Fiamme Gialle Giovanni Faloci. Niente finale per la ternana Serena Argenti (Bracco Milano) dodicesima a 49.91. Per la finale, dove erano già qualificate Sara Fantini e Cecilia Desideri, erano necessario chiudere decima e sarebbero serviti 62 centimetri in più. 

100 E 800 METRI - Niente promozione per Giovanni Tomasicchio (Libertas Orvieto) che chiude i 100 metri in 10.85 e resta fuori dalla semifinali. Si ferma in semifinale l'avventura di Gloria Guerrini (Arcs Cus Perugia) che corre gli 800 metri in 2:12.22.

ALTO - Niente finale e quattordicesimo posto per Eleonora Schertel (Arcs Cus Perugia) nel salto in alto. Per lei salti senza errori a 1.60 e 1.65 poi tre errori a 1.70.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate