Titolo italiano per Alfonso Alberga

09 Febbraio 2020

Foto di FIDAL MUTI/FIDAL.

Di Franco Buzzacchino

Anche quest’anno dai Campionati Italiani Junior/Promesse indoor che si sono svolti ad Ancona è giunto il titolo italiano quello conquistato da Alfonso Alberga dell’Amatori Atletica Acquaviva nella 5 km. di marcia categoria Promesse; Alfonso si è presentato da grande favorito, vista la prestazione di Grosseto nella quale si era affermato nella 1a prova dei CdS di marcia nella 20 km. mettendo in luce le sue qualità. Venendo ad Ancona, al colpo di pistola gli atleti hanno subito indirizzato la gara su un ritmo blando, ma una leggera scossa da parte di Alfonso lo porta subito solitario in testa passando ai mt. 1000 in 4.13.9; gli è stato sufficiente mantenere questo ritmo anche al 2° km., con parziale di 4.13.2, per scrollarsi definitivamente degli avversari. Negli ultimi 3 km. si limitava a controllarli flettendo leggermente il ritmo e concludendo la sua fatica in 21.38.96 con una cinquantina di secondi di vantaggio sul veneto Michele Disarò.

Gli altri migliori piazzamenti sono stati i quinti posti ottenuti da Francesco Trabacca dell’Enterprise Giovani Atleti Bari nel getto del peso della categoria promesse con mt. 14.66 mostrando di essere in crescita rispetto alla uscita della settimana scorsa di Matera;  nella stessa giornata Giancarlo Roselli dell’Aden Exprivia Molfetta, nella gara dei mt.1500 juniores, si è mantenuto nelle prime posizioni sino alla bagarre finale lanciata a 250 mt. dal traguardo dal lombardo Andrea Sambruna che ha concluso vittorioso in 3.56.84, Giancarlo ha lottato sino a 50 metri dal traguardo per una medaglia, ma ha ceduto sul rettilineo finale giungendo in 4.00.31. Davide Lorusso dell’Avis Barletta nel salto in alto juniores è giunto 5° con mt. 1.98, facendo un leggero passo indietro rispetto alla sua ultima uscita, ma siamo fiduciosi di una sua pronta ripresa ad alti livelli per l’attività outdoor.

Concludiamo con altri due finalisti,nei primi otto classificati, la junior Antonella Todisco dell’Alteratletica Locorotondo e Luca Semeraro dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi della categoria promesse; Antonella nella 3a batteria dei mt. 60, parte leggermente attardata rispetto alle avversarie ma con un ottimo lanciato si presenta prima sul traguardo in 7.74, nella semifinale migliorata in partenza e meno tesa, si classifica al 3° posto in 7.71, in finale vince la veneta Hope Eghongh Esekheigbe in 7.48, mentre Antonella ripetendo il cliché della gara precedente, giunge sul traguardo insieme alle sue coetanee del 2002, tutte racchiuse in un fazzoletto, classificandosi al 7° posto in 7.74. 

Luca Semeraro  dopo tre anni migliora il suo personale di 15 cm, portandolo a mt. 4.75, a pari misura di Quachi Pierre Ahoua e Dario Dester che lo hanno preceduto in classifica per un numero inferiore di errori; entrato in gara a mt. 4,00 ha proseguito saltando 4,30 e 4.50 al primo tentativo, mentre ha avuto bisogno di 3 prove per superare 4,65, già personale. Infine alla seconda prova ha stabilito il suo nuovo p.b.  

clicca qui per i risultati




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate