Tardioli, Mogetti e Zafrani per la medaglia

05 Febbraio 2021

Il velocista ha il miglior crono in stagione nei 200, per il mezzofondista doppio impegno negli 800 e 1500. L'astista vuole restare in alto, dieci gli umbri ad Ancona

di Umbria

Sono dieci gli atleti delle formazioni umbre in gara nel fine settimana ai campionati italiani junior e promesse indoor di Ancona. Una pattuglia agguerrita anche perché quest'anno le normative Covid hanno limitato la partecipazione. Nove ragazzi con alcune punte di diamante che hanno nel mirino un posto sul podio. Molto competitivi gli junior al via con Junior Tardioli che ha sì il settimo crono fra gli iscritti considerato però anche le prestazioni ottenute lo scorso anno all'aperto. E allora andando a restringere i risultati solo a quelli delle uscite di quest'anno al coperto ecco che il ragazzone dell'Educare con Il Movimento, al primo anno di categoria, guarda tutti dall'alto forte del 22.23 ottenuto nella seconda uscita stagionale, crono che gli è valso per la seconda volta il record regionale di categoria al chiuso. Non mancano però gli avversari con Federico Guglielmi ed Edoardo Luraschi capace di correre lo scorso anno all'aperto rispettivasmente in 21.64 e 21.66. Doppia chance per Federico Mogetti (Libertas Orvieto) in gara sia negli 800 metri che nei 1500 metri con croni di accredito da "top five" ma con prestazioni ottenute l'estate scorsa all'aperto.

Nella distanza più corta, gli farà compagnia Stefano Feliziani (Winner Foligno), forte dell'1:59.05 ottenuto quest'anno in sala. Al femminile Chiara Belfico (Arcs Cus Perugia), forte in stagione del record regionale junior nei 3000 metri, si cimenterà nei 1500 metri. Il rettilineo dello sprint vedrà invece in gara Maria Giulia Mollari (Arcs Cus Perugia). La specialista delle prove multiple Elisabetta Baldelli (Atl. Capanne), che in stagione ha già migliorato due volte il record regionale di categoria e assoluto, sarà in gara alla ricerca di un nuovo miglioramento nel salto in lungo. Nei 3 km di marcia in gara la più grande delle sorelle Vinti, Francesca (Arcs Cus Perugia). 
Nella categoria promesse si presenta con la seconda misura di accredito Francesca Zafrani (Arcs Cus Perugia): il suo 4.00 ottenuto lo scorso anno all'aperto è secondo solo al 4.10 di Maria Roberta Gherca ma in questo primo scorcio di stagione la plurimedagliata umbra ha valicato 3.70.

Nella gara più veloce, i 60 metri uomini, Giovanni Bianchi (Athlon Bastia) punta ad un nuovo miglioramento dopo il 6.94 che è il quarto crono stagionale fino ad ora. Si presenta con all'attivo 3 centesimi in più Alessandro Ricci (Libertads Orvieto). Nel triplo, infine, in pedana Davide Tocci (Libertas Orvieto) che vanta la quinta misura in stagione. 

di Leonardo Bordoni

ISCRITTI

TUTTI GLI UMBRI IN GARA 
Junior 
60 metri donne: Maria Giulia Mollari (Arcs Cus Perugia)
200 metri uomini: Junior Tardioli (Educare con il Movimento)
800 metri uomini: Federico Mogetti (Libertas Orvieto), Stefano Feliziani (Winner Foligno)
1500 metri uomini: Federico Mogetti (Libertas Orvieto)
1500 metri donne: Chiara Belfico (Arcs Cus Perugia)
Lungo donne: Elisabetta Baldelli (Atl. Capanne)
Marcia 3 km donne: Federica Vinti (Arcs Cus Perugia)
Promesse 
60 metri uomini: Giovanni Bianchi (Athlon Bastia), Alessandro Ricci (Libertas Orvieto)
Asta donne: Francesca Zafrani (Arcs Cus Perugia)
Triplo uomini: Davide Tocci (Libertas Orvieto)


Francesca Zafrani


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate