TUTTI DI CORSA A VILLA GORDIANI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

23 Marzo 2022

Invasione pacifica domenica mattina a Villa Gordiani per la manifestazione Liberiamoci di Corsa organizzata dal CP Roma in collaborazione con l’Atletica Villa Gordiani-G. Castello.

Gare di cross per tutte le età ,quindi, contro il femminicidio e la violenza sulle donne nel ricordo di Paola Pigni . L’indimenticata campionessa(bronzo olimpico nei 1500 mt. a Monaco 1972, scomparsa l’11 giugno 2021) fu un’autentica antesignana dell’emancipazione femminile nella corsa e nello sport in generale aprendo la via in un periodo in cui molti diritti delle donne erano accettati ancora a fatica nella società. La scelta di Villa Gordiani (Via Prenestina) come teatro delle gare non è stata casuale: qui si svolse nel 1979 la prima edizione della corsa della donna ideata da Gabriella Stramaccioni con la Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani che dalle 150 partecipanti della prima edizione arrivò a 5000 nel 1983. E Gabriella non poteva mancare quest’anno: ha corso nella non competitiva di 2 km. accompagnata da Valeria Intilla. Presenti anche il prof. Mauro Pascolini, impegnato nel gazebo delle premiazioni, Roberto De Benedittis e tanti altri protagonisti di quegli anni. A metà mattinata anche il saluto del Presidente del CONI regionale , Riccardo Viola.


Le gare di cross in programma (un bel tracciato impegnativo su terra ed erba) erano valevoli per i titoli provinciali giovanili. Citiamo i vincitori: tra gli esordienti 10, Andrea Tavella (Tirreno Atl. Civitavecchia) e Maria Amelia Travaglini (G. Scavo 2000) per loro la distanza di 1000 mt.; tra i ragazzi/e (1200 mt.) Andrea Josè Hisebengasi(Atl. Villa Gordiani) e Valeria Matera (Astra Atletica) e infine tra i cadetti/e (1800 mt.) Valerio Kaito Iacobini(Astra Atletica) e Sofia Vonella (Bancari Romani). Si sono anche svolte gare per gli esordienti di 8 e 5 anni su distanze minori( coordinate dagli enti di promozione sportiva).Chiusura con le gare open per tutte le altre categorie, in un clima decisamente primaverile, sulla distanza di 3 km., che ha visto il successo tra le donne di Flavia Bevilacqua(PF- Bancari Romani) già protagonista nei cross regionali e di Riccardo Salpicetti(JM-Rcf Roma Sud) tra gli uomini. Nel complesso sono stati oltre 150 i partecipanti alle gare. La lunghissima mattinata si è conclusa con le premiazioni e l’estrazione dei premi a sorteggio.La stagione di cross si chiude qui ,ora fari puntati alle gare in pista che iniziano ad aprile.

Adriano De Angelis




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate