Summary gare svolte nel mese di marzo
30 Marzo 2026Andando in ordine cronologico, domenica 1° marzo a Roccella Jonica si è svolto il 3° Cross dei Gelsomini a cui era abbinata la prova conclusiva del CdS regionale Giovanile e la 5^ prova del Calabria Cross.
Organizzata dalla Calabria Fitwalking di Fausto Certomà, la manifestazione ha visto a livello individuale una partecipazione più ridotta rispetto alle precedenti gare, ma l’obiettivo delle squadre era completare, con la seconda prova, il campionato di società giovanile che ha visto vittoriose la Cosenza K42 che si è aggiudicato il primo posto nelle categorie Esordienti 8 Maschile, Ragazze, Ragazzi, Cadette e Cadetti.
La Run for Catanzaro invece si è imposta tra gli Esordienti 6 Maschile, Esordienti 8 Femminile ed Esordienti 10 Maschile.
L’Atletica Olympus è prima tra le Esordienti 6 Femminile, mentre l’Atletica Gioia Tauro primeggia tra le Esordienti 10 Femminile.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati: Lucia Caiulo dell’Atletica Olympus nella gara di peso F45 con la misura di 9.04, Sabatino Vespier (Lib.Atl.Lamezia) per il peso M80 con 8.23 metri e Giuseppe Ammendola M80 (Atl.Olympus) che si aggiudica la vittoria nel lancio del giavellotto, con la misura di m. 16.57.
Argento per i marciatori della Libertas Atletica Lamezia, Saveria Sesto, SF65, che sulla distanza dei 3000 m. di marcia ottiene il tempo di 20:26.21, ed Angelo Cicco con il tempo di 14.49.39. Altro argento per i lanciatori Giuseppe Ammendola dell’Olympus nel lancio del disco M80 con m. 20.24 e la compagna di squadra Lucia Caiulo nel lancio del disco SF45 con la misura di m. 27,05 e per Sabatino Vespier (Lib.Atl.lamezia) nel giavellotto M80 con 13.19.
Unica medaglia di bronzo per Giuseppe Bruno della Lib.Atl.Lamezia, nella gara degli 800 metri SM35 che ferma il crono a 2.08.43.
Doveroso ricordare che diversi altri atleti Tucci Enrico (Runners Cosenza), Godino Andrea (Lib.Lamezia), Simone Fabrizio (Fiamma Atl.Cz), Brancatelli Federico (Run for Cz), De Fazio Pasquale (Violettaclub) hanno preso parte al lungo week-end di gare ad Ancona, anche se non hanno avuto il piacere di salire sul podio, hanno ottenuto buoni risultati.
Sul percorso di gara, ottimamente allestito dalla Jure Sport con tutto il suo impeccabile staff, si sono susseguite tutte le varie partenze dagli esordienti 10 agli assoluti, passando per le varie categorie dei master.
I campioni regionali master dopo le due prove sono stati per gli uomini: Emanuele Sesti (Lib.Lamezia) M35, Antonino Maggisano (Marathon CS) M40, Paolo Audia (Jure Sport) M45, Giovandomenico Dastoli (Filadelfia Atletica) M50, Francesco Turano (Cosenza K42) M55, Federico Brancatelli (Run for CZ) M60, Giuseppe Bruno (Lib.Lamezia) M65, Raffaele Lagani (Corricv-Guglielmo Atl) M70 e Angelo Sorcale (Runners CS) M75.
Tra le donne invece titoli regionali per Costanta Duta (Atl.Barbas) F35, Morena Sestito (Run for CZ) F40, Larissa Votano (Run for Cz) F45, Rosa Ciccone (Pol.Magna Graecia Asd Cassano) F50, Annunziata Fondacaro (Cosenza K42) F55, Faustina Bianco (Corricv-Guglielmo Atl) F60, Maria Gabrielal Bartoletti (Cosenza K42) F65 e Rosetta Strancone (Cosenza K42) F75.
Il titolo regionale di società di cross master maschile se lo aggiudica la Cosenza K42 davanti a Run for Catanzaro e Lib.Atl.Lamezia, mentre al femminile vittoria per la Run for Catanzaro, con alle spalle Corricv- Guglielmo Atl. e Cosenza K42.
A San Giovanni in Fiore prova conclusiva, anche, del Calabria Cross 2026 che vede nella classifica finale maschile e femminile ai primi tre posti le stesse squadre.
Vince la Cosenza K42, al secondo posto la Corricav-Guglielmo Atl. ed al terzo posto la Fiamma Atl.Catanzaro.
gl
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









