Successo del 1° Cross Città di Filadelfia
03 Febbraio 2026In scena la prima prova del CDS e Individuale Master e la 2^ prova del Calabria Cross
01.02.2026 - La tradizionale Pineta Colamaio di Pizzo ha ospitato la 1^ prova del CdS ed Individuale di Cross per le categorie Master e la 2^ prova del Calabria Cross, che ha visto schierati sulla linea di partenza un totale di ben 241 atleti. La manifestazione sportiva è stata ben organizzata dalla Filadelfiatletica Asd di Vincenzo Buccinnà, che ha dato prova di qualità organizzative di tutto rispetto, coadiuvato dai suoi collaboratori per l’allestimento del percorso di gara con in testa il proprio tecnico Franco Arena.
La mattinata all’insegna di un vento gelido, ma con percorso ricavato tra i filari di pini della suggestiva “macchia mediterranea” che si è mantenuto solido, nonostante le piogge dei giorni precedenti, ha visto ai nastri di partenza le prime gare riservate alle categorie giovanili con gli esordienti 10 maschili. Si impone tra tutti Leonardo Siciliano (Ulimp Asd) davanti a Gianluca Fabiano (Atl.Zarapoti) e Giuseppe Falsia (Corricastrovillari Guglielmo Atletica).
Tra le Esordienti 10 Femminili primeggia Sofia Talarico (Atl.Zarapoti) su Maria Chiara Domizi (Lib.Atl.Lamezia) e Ginevra Stilo (Atl.Olympus).
Tra le ragazze Rosa Occhiuto (Cosenza K42) è la prima al traguardo davanti ad Alessandra Romano (Atl.Olympus) e Aurora Luis Da Silva (Lib.Atl.Lamezia), mentre al maschile Francesco Ventagli (Cosenza K42) è primo, lasciandosi alle spalle Gaetano Mammano (Ulimp Asd) ed il compagno di squadra Andrea De Santis.
Più interessanti le gare dei Cadetti e Cadette, sotto lo sguardo attento del responsabile del mezzofondo del settore tecnico, dove al maschile la coppia della Cosenza K42 Siciliano Alessandro e Trunfio Thomas sono giunti al traguardo, rispettivamente, al primo e secondo posto, lasciando il terzo gradino del podio a Vincenzo Labate dell’Atletica Olympus e con Leonardo Parise (K42) e Gaetano Beltrano della Corricastrovillari Guglielmo Atletica, fuori del podio.
Senza storia la gara femminile dove il quartetto cosentino della K42 con in testa Emma Gentile, seguita da Giorgia Zumpano, Rebecca Garrafa e Giada Vena ha conquistato i primi quattro posti, relegando Arianna Melasi dell’Atl.Olympus alla quinta posizione.
Per la categoria Allieve unica atleta in gara è stata Ester Cusenza dell’Atl.Barbas, mentre tra gli allievi protagonista di una bella gara è stato Antonio Buccinnà, orgoglio della società Filadelfiatletica, che ha vinto su Luigi Godino (Lib.Atl.Lamezia) e Leonardo Iuliano della Fiamma Catanzaro.
Tra le assolute Antonella Palazzo della Lib.Atl.Lamezia di aggiudica la gara, con Serena Castanò della Fiamma CZ al 2° posto e Francesca Citrino (Lib.Atl.Lamezia) al 3° posto.
Rizzotto Mattias e Denaro Francesco della Sakro Crotone sono stati i primi due atleti della categoria assoluta, davanti e Mirko Elia della Hobby Marathon Catanzaro.
Numerosi gli atleti master scesi in gara per la prima prova valida sia per il campionato di società e sia per quello individuale.
Tra le donne master le vincitrici sono state: Duta Constanta (F35) dell’Atl.Barbas, Paone Francesca (F40) dell’Hobby Marathon, Votano Larissa (F45) della Run for Cz, Ciccone Rosa (F50) della Pol.Magna Graecia Asd Cassano, Fondacaro Annunziata (F55) della Cosenza K42, Bianco Faustina (F60) della Corricastrovillari Guglielmo Atletica, Bartoletti Maria Gabriella (F65) e Strancone Rosetta (F75) della Cosenza K42.
Al maschile si impongono Ruggiero Danielo (M35) della Corricastrovillari Guglielmo Atletica, Meoli Fabrizio (M40) della Cosenza K42, Audia Paolo (M45) della Jure Sport, Dastoli Giovandomeico (M50) della Filadelfiatletica, Turano francesco (M55) Cosenza K42, Lumicisi Vincenzo (M60) della Hobby Marathon, Bruno Giuseppe (M65) della Lb.Atl.Lamezia, De Marco Amedeo (M70) della Cosenza K42 e Sorcale Angelo (M75) della Runners Cosenza.
Per le premiazioni per tutte le categorie in gara, è stata realizzata per l’occasione, una medaglia artistica accompagnata da prodotti alimentari offerti da imprenditori locali.
Presenti all’evento la sindaca di Filadelfia Dott.ssa Anna Bartucca, il Vice Sindaco Dott. Maurizio De Nisi, gli Assessore allo Sport, Dott.Tommaso Diaco e la Dott.ssa Liliana Campisano, Assessore al Turismo.
Unanime è stato il plauso dei convenuti, ed in particolare del Presidente della Fidal Calabria prof. Vincenzo Caira per l’ottima organizzazione e riuscita dell’evento.
Il Presidente della Filadelfiatletica, Vincenzo Buccinnà ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno voluto e creduto in loro, per la splendida giornata di sano sport e per i Giudici di Gara per l’egregio lavoro da loro svolto.
gl
gl
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









