Strafoligno a Massimi e la Bertoni

18 Giugno 2021

Sul podio maschile Agnello e Loitanyang, fra le donne Proietti seconda e Santini terza

di Umbria

Spettacolo era atteso e spettacolo è stato. La Strafoligno special edition, manifestazione nazionale sui 10 km omologati Fidal disputata quest'anno in notturna su 4 giri di un circuito cittadino, non ha tradito le attese. Così come non hanno tradito Stefano Massimi e Francesca Bertoni, i grandi favoriti della vigilia, che si sono imposti nella gara maschile e in quella femminile. 
BERTONI-PROIETTI-SANTINI, CHE PODIO - La prima delle due partenza ha visto al via le ragazze e alcuni atleti maschili. Francesca Bertoni (Aeronautica), già azzurra nel cross e nei 3000 siepi, si è imposta mantenendo fede al pronostico. Ma non è stata una passeggiata perché Federica Proietti (Corradini Rubiera) le è finita a 17 secondi (36:15 contro 36:32). Simona Santini (Atl. Osimo) ha completato il podio (36:42). Quarta piazza per Denise Pappatà (Sef Stamura Ancona) che ha preceduto Azzurra Ilari (Atl. Osimo). La campionessa regionale umbra dei 10000 metri Manuela Piccini (#iloverun Athletic Terni) è risultata la prima atleta di un team umbro al traguardo (settima con 39:25): molto bene l'allieva Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia), nona con 39.56 mentre è decima Federica Poesini (Tiferno Runners, 40:13).
UOMINI, MASSIMI FA FESTA - Difficile battere Stefano Massimi (Cus Camerino) nei finali di gara. Lo specialista dei 1500 in questa stagione è cresciuto sensibilmente anche nelle prove lunghe come testimonia il personale sui 10000 in pista (29:17.01 ai tricolori di Molfetta) e con queste credenziali non era difficile prevedere una sua vittoria a Foligno. La "partenza 2", quella riservata ai migliori uomini, ha visto Massimi precedere (30:18) sul traguardo Vincenzo Agnello (Alpi Apuane), staccato di 3 secondi, e il kenyano della TX Fitness Simon Kibet Loitanyang, finito a 7 secondi dal vincitore. Settimo il primo umbro al traguardo, anche in questo caso il campione regionale dei 10000 metri, Fabio Conti (Winner Foligno). Per l'atleta di casa un crono di 31:48. Poco distante il compagno di squadra Filippo Ferri, nono con 32.17, che ha preceduto Gianfilippo Grillo (#iloverun Athletic Terni), 32:37. 

RISULTATI
La partenza della gara femminile vinta da Francesca Bertoni (foto Foti)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate