Strada: Ribigini si conferma d'oro

06 Ottobre 2024

Ad Arezzo cade anche il record assoluto, Fracassini si prende il promesse. Fiki argento fra gli allievi
Laura Ribigini si conferma sul tetto d'Italia ma è tutta l'Umbria a mettersi in evidenza ad Arezzo per i campionati italiani dei 10 km su strada. Sul podio sale anche Omar Fiki, argento fra gli allievi, mentre la squadra femminile dell'Arcs Cus Perugia composta anche da Melissa Fracassini ed Elena Ribigini, conquista il terzo posto nella classifica femminile a squadre. E a condire prestazioni super arrivano tanti primati regionali. 
Sontuosa la prestazione di Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) che prosegue nella sua annata straordinaria prendendosi il terzo titolo italiano individuale del 2024 (quinto complessivo) a cui va aggiunto l'oro a squadre nel cross e l'oro nella staffetta del cross. Per lei una prestazione super (è diciassettesima nella classifica assoluta compreso le grandi) con un crono sensazionale: il 34:25 migliora sensibilmente il 35:12 stabilito lo scorso anno in occasione dell'oro conquistato a Pescara ed è migliore non solo del suo limite regionale junior ma anche di quello assoluto che apparteneva a Costanza Martinetti (altra allieva di Luigi Esposito) con 34:36.

Immediatamente alle spalle di Laura Ribigini termina la sua prova Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) che giunge quarta nella categorie promesse mettendo una seria ipoteca sulla convocazione in nazionale per l'incontro su strada. Per la perugina anche il nuovo primato di categoria con il crono di 34:38 tolto anche questo a Costanza Martinetti che lo deteneva con 35:29. Completa la brillante prestazione della giovane squadra perugina, composta all'arrivo peraltro interamente da atlete di Perugia (si è dovuta ritirare per problemi fisici Federica Borromini) Elena Ribigini quinta fra le junior al traguardo con 36:11. 
La seconda medaglia individuale della giornata è arrivata per merito di Omari Fiki (Libertas Orvieto) che ha concluso la gara dei 10 km della categoria allievi con un eccellente 31:45 che vale il secondo posto e che migliora il suo primato regionale (32:18). 
Cade anche il record promesse grazie a Thomas Sorci (Winner Foligno) che fa meglio del suo 30:25 correndo in un ottimo 29:57 che gli vale il settimo posto nella classifica del campionato italiano di categoria. Nella classifica degli junior chiudono ventiquattresimo e trentacinquesimo Giulio Moriconi (Winner Foligno, 32:18) e Giacomo Bellillo (Educare con il Movimento, 33:10).


Laura ed Elena Ribigini, Luigi Esposito, Melissa Fracassini e Federica Borromini festeggiano il terzo posto di squadra


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate