Sportello Società

Circolare Rimborsi Spesa
Destinatari: Società Sportive 
Note: Circolare sui rimborsi spese che dal 1 gennaio devono essere effettuati tramite strumenti di pagamento tracciabili per poter essere
esentati dal reddito imponibile.
Circolare Rimborso Spese


TG3 PUGLIA - Programmi di Accesso
Destinatari: società sportive dilettantistiche. 
Note: Modalità per la partecipazione alla trasmissione Programmi di Accesso del TG3 Puglia, presentando gratuitamente le attività delle ASD.
Bando TG3 Puglia

Polizza Assicurativa per tesserati FIDAL
Destinatari: Società sportive e atleti
Note: Informazioni sulla Copertura Assicurativa per gli Atleti Tesserati,  polizza convenzione multirischi infortuni, inclusa nel tesseramento Fidal e valida dal 31.12.2024 al 31.12.2026, stipulata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) con la compagnia Generali.
Link

Eccovi una panoramica delle coperture:
Infortuni durante la Gara e Trasferimenti (In Itinere).
La polizza copre gli infortuni subiti dagli atleti:
- Durante le gare: copre eventi fortuiti, violenti ed esterni che producano lesioni corporali obiettivamente constatabili.
- Durante i trasferimenti: copre gli infortuni subiti durante i trasferimenti verso e dal luogo di svolgimento delle attività sportive, a condizione che l'infortunio sia occorso lungo una direttrice di marcia compatibile con il percorso necessario per recarsi presso il luogo della gara.

Massimali e Franchigie
- Massimale per infortuni: €. 80.000,00 per ogni assicurato per tesserati, coprendo sia il caso di morte che l'invalidità permanente.
- Franchigia: 4% per i tesserati.
Non si farà luogo ad indennizzo quando l'invalidità permanente è di grado pari o inferiore a queste percentuali.

Integrazioni Silver e Gold
È possibile integrare la copertura assicurativa con due opzioni:
- Silver: Con un costo di € 40 annui, si ottiene un massimale di € 100.000,00.
- Gold: Con un costo di € 60 annui, si ottiene un massimale di € 120.000,00.

Rimborso Spese Mediche
La polizza prevede il rimborso delle spese mediche sostenute per:
- Cure ospedaliere
- Onorari a medici e chirurghi
- Spese per il trasporto su ambulanze e mezzi di trasporto speciali
- Spese fisioterapeutiche, farmaceutiche e per l'assistenza domiciliare da parte di personale sanitario qualificato

Registro Nazionale Attività Sportive
Destinatari: Società sportive
Note: Attivazione utenza Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD)
Link


Gentili Presidenti,
Vi ricordiamo che per accedere all’area riservata e stampare il certificato d’iscrizione del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) ai sensi del d.lgs. 39/2021, è necessario attivare l’utenza.

Di seguito le indicazioni per l’attivazione:
dopo aver raggiunto l’ homepage all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu/ - /login, cliccare in basso su “CREA UN’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DI ASD/SSD”, inserire il Codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante.

All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di: compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante; scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online; caricare il documento di identità del legale rappresentante;  salvare e confermare il completamento della richiesta account.

A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.

Per eventuale assistenza sull’attivazione dell’utenza, potete scrivere a registro@sportesalute.eu


Corso Safeguarding Policy
Martedi 25 Marzo 2025
OnLine - Piattaforma Teams

Link 


Voucher per attività sportive per minori
Destinatari: Società sportive, Famiglie, Atleti
Note: prime indicazioni per i  voucher per le attività sportive per minori, finanziate dalla Regione Puglia
Link


Comunicazione gare su strada
Destinatari: ASD organizzatrici di gare su strada
Note: Semplificazione autorizzazioni gare su strada

Approvata da Camera e Senato la legge che agevola le procedure per l’ok alle competizioni
Camera e Senato hanno approvato all’unanimità la modifica dell’art. 9 del Codice della Strada, relativa alle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada, tra cui quelle podistiche.

Due le modifiche di vera e propria semplificazione. La prima: ai Prefetti viene assegnata la facoltà di emettere l’ordinanza di sospensione temporanea del traffico per l’intero percorso della gara e non più soltanto per i tratti extra urbani, lasciando ai sindaci solo quella per le gare che si svolgono interamente all’interno di un solo comune. Per la quasi totalità delle gare non saranno quindi più necessarie le singole ordinanze per l’attraversamento dei vari centri abitati, ma ci sarà la possibilità di convocare una Conferenza di Servizi quando il rilascio delle autorizzazioni coinvolgerà più enti. La seconda: è abolito il nulla osta degli enti proprietari delle strade quale condizione per il rilascio delle autorizzazioni. Una scelta che velocizza gli iter autorizzativi e contiene i costi organizzativi.

Un intervento normativo fortemente atteso da parte degli organizzatori di eventi sportivi, da atleti e autorità locali e regionali. Grazie a questa legge è ribaltato il principio vigente: le competizioni sportive su strada non saranno più vietate salvo autorizzazione, ma saranno consentite nei limiti e alle condizioni stabilite dalla normativa. Resta comunque l’obbligo di ottenere il via libera dalle autorità competenti, con procedure più rapide e definite.

“Questa proposta di legge rappresenta un cambiamento radicale anche dal punto di vista culturale, un’innovazione legislativa molto sentita e attesa che sono felice di vedere approvata unanimemente dal Parlamento italiano - ha affermato l’onorevole Roberto Pella - Questa legge segna infatti un traguardo importante per l’Italia, in ottica di semplificazione, prima di tutto, ma anche di attrattività del Paese rispetto all’organizzazione di gare sportive su strada”.

“Siamo felici che finalmente arrivi un provvedimento che facilita le manifestazioni sportive organizzate su strada - ha proseguito Stefano Mei, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera - in un Paese in cui l’attività sportiva soffre quotidianamente della carenza di impianti, che la strada possa essere un luogo sicuro e accessibile per la pratica di base e agonistica, è un elemento confortante, soprattutto per i piu' Giovani".


Circolare verifica requisiti permanenza iscrizione RASD
Destinatari: Tutte le Società Sportive

In allegato la circolare del Dipartimento per lo Sport sulla verifica della permanenza dei requisiti previsti per l’iscrizione al RASD.
LINK

Verifica dei Requisiti per la Permanenza nel RAS
ASD e SSD stanno ricevendo informativa in tema di requisiti per mantenere l'iscrizione al RAS. 
L'ASD/SSD deve periodicamente accertarsi di rispettare le condizioni previste dalla normativa (in particolare dal D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche), in quanto il RAS effettua controlli automatici e a campione.
I requisiti principali da verificare sono:
1- Statuto Conforme: Lo statuto dell'associazione deve essere aggiornato e contenere tutte le clausole obbligatorie previste dalla legge.
2- Affiliazione e Rinnovo Annuale: L'associazione deve essere regolarmente affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale (FSN), a un Ente di Promozione Sportiva (EPS) o a una Disciplina Sportiva Associata (DSA) riconosciuti dal CONI. Il rinnovo dell'affiliazione è un adempimento annuale essenziale.
3- Svolgimento Effettivo dell'Attività Sportiva: L'associazione deve effettivamente e concretamente svolgere le attività sportive dilettantistiche indicate nel suo statuto e dichiarate al momento dell'iscrizione al registro, sia attraverso didattica (corsi in vostra sede) che attraverso attività sportiva (eventi/gare riconosciute).
L'inosservanza di questi adempimenti può portare alla sospensione o, nei casi più gravi, alla cancellazione dell'ASD/SSD dal Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, con la conseguente perdita di tutti i benefici associati.
Fare il controllo è semplice!
Entrate nella vostra area riservata del RAS,
Cliccate su ASD/SSD, se la scheda "Panoramica" è tutta verde siete OK! Se ci fossero dei gialli o dei rossi, bisogna intervenire.

 


Comunicazione verifica requisiti iscrizione RAS
Destinatari: Tutte le Società Sportive

Comunicato pubblicato sulla piattaforma informatica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS)

Gentile utente,

in conformità a quanto disposto dall’art. 11, comma 2 del decreto legislativo n. 39 del 2021, il Dipartimento per lo Sport sta provvedendo alla revisione dei dati presenti sulla piattaforma informatica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ai fini della verifica della permanenza dei requisiti, previsti dalla normativa di riferimento per l'iscrizione al Registro, in capo agli enti sportivi dilettantistici iscritti, anche con riguardo alla conformità del contenuto degli statuti alle disposizioni del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 36 e del Regolamento del Registro.

Pertanto, considerato che il prossimo 31 agosto 2025 verrà a scadere il primo triennio di operatività del RASD, si invitano tutti gli enti sportivi dilettantistici a verificare, entro e non oltre il 31 agosto p.v., il rispetto dei requisiti per l’iscrizione al Registro, inserendo eventuali variazioni/integrazioni di dati e documenti per il tramite dell’Organismo sportivo di affiliazione.

A titolo esemplificativo, si ricorda il rispetto dei seguenti requisiti:

Codice fiscale valido rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
l’atto costitutivo e lo statuto dell’ente sportivo dilettantistico recanti prova della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Le norme statutarie devono essere conformi alla normativa vigente
i dati inerenti alla sede legale e i recapiti
i dati di tutti tesserati coerenti con le discipline sportive praticate e corrispondenti alle previsioni regolamentari dell’Organismo sportivo di affiliazione
la trasmissione di tutte le attività sportive e/o didattiche e/o formative svolte comprensive dei partecipanti
composizione e durata dell’organo amministrativo vigente, coerente con quanto riportato nel relativo verbale dell’assemblea dei soci che lo ha eletto/rinnovato
il legale rappresentante di ogni ente sportivo dilettantistico deve essersi accreditato alla piattaforma del Registro caricando i dati e la documentazione richiesti
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Regolamento del Registro.

Vi ringraziamo fin da ora per la collaborazione.

Cordiali saluti.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate