Spettacolo asta in piazza a Seregno
24 Luglio 2025Sabato 26 luglio arriva un nuovo appuntamento agonistico, lo spettacolo dell’asta in piazza organizzato a Seregno (Monza e Brianza).
Seregno Pole Vault è la nuova esperienza per la locale atletica 5 Cerchi Seregno che organizza l’evento con la collaborazione di Track & Field Academy.
L’estate avanza ma non cambia la voglia di gareggiare: davvero tante le richieste di partecipazione che hanno permesso di allestire un campo gara di grande valore.
Sfida tra giovani nella gara maschile. Due atleti si presentano capaci di salire oltre i 5 metri. C’è lo junior torinese Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), campione italiano under 20, azzurrino agli Europei under 18 dell’anno scorso e arrivato in questa stagione fino a 5.15. E’ la stessa misura realizzata pochi giorni fa dal milanese Tommaso Franzè (PAR Canegrate) proprio in una asta in piazza ad Arzignano. Franzè, 20 anni, è uno specialista del decathlon, gara che lo ha visto campione italiano juniores nel 2024 e poi protagonista ai Mondiali under 20 di Lima. Da quest’anno studia e si allena negli Stati Uniti con Kansas State University.
Ancora dalle prove multiple arriva il brianzolo Andrea Caiani (Team-A Lombardia), già campione italiano indoor under 23, capace di 4.65.
Nella sfida femminile si presenta favorita la romana Giulia Valletti Borgnini (CUS Pro Patria Milano), 24 anni, forte di un 4.36 realizzato quest’anno ma salita in carriera fino a 4.42. Due titoli italiani under 23 per lei e la maglia azzurra ai Campionati Europei under 23. Attenzione alla veronese Giada Pozzato (Atletica Brescia 1950), 24 anni, già tricolore under 20 e un personale di 4.30 con cui fu terza ai Campionati Italiani assoluti del 2023. Classe 2001 anche per la sudtirolese Nathalie Kofler (SV Lana), 4.25 di personale e un salto di 4.15 pochi giorni fa a Silandro, sempre in piazza, già campionessa italiana giovanile under 18 e under 23. C’è anche la campionessa italiana under 23 in carica, la varesina Vittoria Radaelli (OSA Saronno), insieme alla polacca Wiktoria Maciejewska (Atletica Meneghina), 19 anni e la giovanissima milanese Caterina Fistarol (Atletica Riccardi) 16 anni.
Inizio gare alle 17.30, pedana allestita all’interno della manifestazione Seregno Sound Festival (via alla Porada).
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
- Iscritti e Risultati
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

