Societari sugli scudi Lanciano, Puppo e Musci

12 Maggio 2019

La triplista salentina atterra a mt. 13,37 i lanciatori Puppo e Musci cancellano due storiche migliori prestazioni regionali

 

di Puglia

di Franco Buzzacchino

La prima giornata

E’ scoccata l’ora dell’appuntamento principe della stagione regionale di atletica su pista e la prima giornata dei Cds, fase interregionale Puglia/Basilicata di Matera, non ha deluso. In generale sono stati ottenuti buoni risultati con qualche prestazione eccellente come quella di Francesca Lanciano dell’Alteratletica Locorotondo. La pluricampionessa italiana di triplo ha dimostrato, dopo un periodo difficile a causa di malanni fisici, di essersi completamente ripresa; avevamo avuto sentore già ai campionati assoluti indoor di quest’anno con la vittoria del titolo italiano, oggi Francesca ha deliziato il pubblico con una serie di  salti che comprendevano nel loro sviluppo velocità, ritmica e potenza; il suo salto migliore è stato di mt. 13,37, il più corto mt. 13,23.  Nella stessa gara la compagna di squadra, la promessa Giulia Sanzia, ha incrementato il proprio personale di 29 cm. portandolo a mt. 12,71.

Nei lanci i maggiori protagonisti sono stati due giovani atleti che ormai non sorprendono più. Entrambi hanno migliorato le migliori prestazioni regionali di categoria con gli attrezzi assoluti; stiamo parlando dell’allievo Paolo Puppo dell’Enterprise Giovani Atleti Bari e dello Junior Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta. Paolo non appagato per aver demolito il proprio record regionale di categoria del giavellotto sfiorando il muro dei 70 mt., ha fatto altrettanto con l’attrezzo di 800 gr. superando la vecchia miglior prestazione che era 56,32 del foggiano Pietro Musci datata 1992. Sin dal primo lancio di mt. 57,22 ha incrementato  con gli altri lanci sino al 6° ottenendo mt. 64,96. In Italia, è risultato tra gli allievi secondo solo di 7 cm. dietro al friulano Michele Fina; da sottolineare l’alta velocità di interpretazione del gesto tecnico. Non stupisce più Carmelo, siamo al suo ennesimo primato questa volta col disco da 2kg.; dopo essersi riscaldato con i primi lanci, al quarto ne piazza uno da mt. 48,52 e supera così la migliore prestazione di categoria che era di mt.48,26 di Biagio Di Liddo ottenuto 32 anni fa. Si migliora ulteriormente al sesto lancio scagliando l’attrezzo a mt. 49,48. I due atleti sono in possesso del minimo per la partecipazione ai Campionati Europei Juniores che si disputeranno a Boras in Svezia.

Altra splendida protagonista è stata la promessa Francesca Veneto del Cus Bari che si è affermata nei mt. 400 con il nuovo personale di 55.82, migliorandosi di 1”17 centesimi e proiettandosi nelle prime posizioni nella graduatoria nazionale di categoria trascinando dietro di se al personale l’allieva Dalila Gadaleta dell’Athletic Academy Bari che ha chiuso in 58,62.

Da considerare la prestazione dell’allieva Antonella Todisco dell’Alteratletica Locorotondo che ha confermato la supremazia nella specialità dei mt. 100 concludendo la gara con un arrivo solitario al traguardo in 12.41 con un vento contrario di 0,9.

Spiccano ancora i risultati dell’allieva Alessia Muciaccia dell’Academy Bari sui mt. 1500, che ancora con una corsa solitaria è riuscita a portare il personale della distanza in 4.46.41, la junior e maglia azzurra Fabrizia De Meo dell’ U.S. Foggia che si è affermata nei mt. 100 hs in 14.93. Appassionante la gara sulla distanza dei 5 km. di marcia delle due atlete Ida Mastrangelo dell’Atletica Don Milani Mottola e Maria Teresa Vulpis (Amatori Atl. Acquaviva) conclusasi con la vittoria della prima in 25.19.72 con la seconda giunta a con 10” di distacco. Hanno combattuto sino all’ultimo metro le protagoniste delle due staffette 4x100 dell’Alteratletica Locorotondo e della Futuratlhetic Team Apulia A, staccate sul traguardo solo di 62 cent. Il quartetto di Locorotondo si è affermato in 49.30.

Altri risultati interessanti sotto il profilo tecnico e agonistico in campo maschile sono la vittoria della staffetta 4x100 dell’Exprivia Molfetta composta da Claudio David, Gianluca Mastrapasqua, Kevin Argentiero e Giuseppe Serrone che fissa sul traguardo un ottimo 41.99. Serrone ha peraltro vinto la serie dei mt. 100 in 10.85. Da un punto di vista emotivo è stata spettacolare la gara dei mt. 400, imperniata sul duello tra Gianluca Mastropasqua dell’Exprivia Molfetta e Festos Erario (Club Atl. Potenza), con la vittoria del primo in 49.02 avanti di 38 cent.  Da citare le vittorie di Giancarlo Roselli dell’Exprivia Molfetta in 3.58.44, di Vincenzo Magliulo nella 10 km. di marcia conclusi in 44.51.52 e infine lo junior Davide Barone dell’Enterprise Giovani Atleti Bari che si è affermato nel salto triplo con la misura di mt. 14,34.

 

i risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate