Sicilia protagonista alla Finale Nazionale del Trofeo CONI: oro per Maimone e tanti piazzamenti di prestigio
01 Ottobre 2025Il 29 settembre 2025 a Lignano Sabbiadoro, presso lo Stadio Comunale “L. Teghil”, si è svolta la Finale Nazionale del Trofeo CONI, una delle manifestazioni giovanili più importanti a livello nazionale.
La Sicilia è stata rappresentata da sei atleti della categoria ragazzi, tre ragazze e tre ragazzi, che hanno preso parte alle prove multiple del Tetrathlon A, B e C, riuscendo tutti a migliorarsi e a portare a casa prestazioni di valore che testimoniano l’impegno e la crescita di questo giovane gruppo.
La medaglia d’oro nel Tetrathlon B è stata conquistata da Maimone Marta (Atletica Savoca SSD A RL) che, grazie alle prove nei 60 metri corsi in 8”92 (quinta), nei 1000 metri di marcia chiusi in 5’07”68 (terza), nel salto in lungo con la misura di 3,86 metri (tredicesima) e nel vortex lanciato a 32,32 metri (settima), ha totalizzato 2.873 punti, posizionandosi al primo posto. Sempre nel Tetrathlon B va sottolineato il settimo posto di Rizzo Paolo (ASD Duilia Barcellona P.G.), autore di 2.011 punti, con una prestazione di rilievo nei 1000 metri di marcia dove si è classificato terzo con il tempo di 5’25”62.
Nel Tetrathlon A sono arrivati i decimi posti di Cusenza Vittoria (Atletica Leggera Sprint) con 2.626 punti e di Sicari Danilo (ASD Marathon Altofonte) con 2.629 punti; da evidenziare per entrambi le buone prove nei 600 metri, con il quarto posto di Sicari Danilo grazie al tempo di 1’36”08 e il tempo di 1’46”37 di Cusenza Vittoria che rappresenta il suo miglior risultato individuale.
Nel Tetrathlon C spiccano le prestazioni di Di Gregorio Gioia (ASD Sicilia Running Team), sesta con 3.050 punti, che nei 60 hs ha fermato il cronometro a 9”43 classificandosi seconda, e nel salto in lungo ha raggiunto i 4,74 metri, misura che le è valsa il terzo posto nella classifica di specialità. Accanto a lei, Alessandro Cicala (ASD Atletica Palermo) ha chiuso sesto con 3.069 punti, ottenendo un eccellente secondo posto nei 600 metri con il tempo di 1’32”36.
Per quanto riguarda la classifica per Regioni, la Sicilia femminile si è posizionata al secondo posto con 8.549 punti, la squadra maschile al quinto con 7.709 punti, mentre nella classifica combinata la Sicilia ha chiuso al quinto posto con un totale di 16.258 punti.
Oltre ai risultati e ai piazzamenti, ciò che conta davvero è che tutti i ragazzi siciliani presenti si siano migliorati, vivendo un’esperienza che arricchisce dal punto di vista sportivo e umano.
La rappresentativa è stata accompagnata dal responsabile del mezzofondo della struttura tecnica Fidal Sicilia, Yuri Floriani, che ha guidato e sostenuto i giovani atleti in questa importante manifestazione.
Un applauso a tutti i protagonisti per l’entusiasmo, la determinazione e la voglia di crescere dimostrata in gara!
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









