Sapori Siciliani per Libania Grenot

10 Luglio 2016

La campionessa europea festeggiata nell'appuntamento promosso dal Distretto turistico-tematico Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia.

La prima medaglia italiana agli Europei di atletica leggera ad Amsterdam è stata festeggiata con i sapori ed i profumi della Sicilia. A Casa Atletica Italiana, il quartiere generale degli azzurri in Olanda, si è brindato in onore della campionessa europea dei 400 metri, Libania Grenot, con un vino siciliano. L’oro dell’atleta è piacevolmente coinciso con l’appuntamento promosso dalla FIDAL e dal Distretto turistico-tematico Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia: una cena tutta made in Sicily preparata dall’executive chef dello Sheraton di Catania, Saverio Piazza, signore dei sapori di Casa Atletica Italiana.

I gusti della tradizione isolana hanno deliziato i palati degli ospiti dell’evento fra cui i vertici della federazione europea - il presidente EA Svein Arne Hansen - e grandi campioni del passato come Fiona May. Pasta con le sarde, arancini, caponata, ma anche cuscus,  gli immancabili cannoli ed una speciale torta alla ricotta sono stati la cornice del gusto per la prima (e speriamo non ultima) giornata di festa degli azzurri.

“Ritengo che con la presenza agli Europei di atletica di Amsterdam il Distretto abbia colto una grande opportunità per proiettare i propri territori verso percorsi turistici virtuosi e innovativi, finora inesplorati”, ha detto il presidente del Distretto, Michelangelo Lo Monaco che ieri, nel corso della serata,  ha presentato le peculiarità del progetto.

“Un'offerta turistica – ha aggiunto –  che si propone di ricercare sinergie dal forte impatto non solo socio economico, ma anche culturale, che vadano oltre il mare, i sapori e le tradizioni di Sicilia e che ad essi si leghino. Accolgo con grande soddisfazione il proficuo dialogo apertosi con il mondo dello sport, e dell'atletica in particolare, con cui condividiamo anche l'impegno per la costante ricerca delle eccellenze e l'attenzione per la qualità della vita e il "benessere" in senso lato”. 

 

CASA ATLETICA ITALIANA:

Het Sieraad  - Postjesweg 1  1057 DT Amsterdam

Da Casa Atletica Italiana allo Stadio Olimpico e viceversa: 15’ con il tram numero 15 – 30’ a piedi

SEGUICI SU: Twitter: @casaITAatletica | Facebook: www.facebook.com/casaatleticaitaliana

 




Condividi con
Seguici su: