Sabato e domenica a Pistoia il Campionato Italiano di Pentathlon dei Lanci Master

06 Ottobre 2017

In gara 135 atleti over 35 per giavellotto, peso, disco, martello e martello con maniglia corta. le altre gare del fine settimana

Centotrentacinque atleti da tutta Italia, due giorni di gare e cinque specialità in una: è stato presentato questa mattina all'Assessorato allo sport del Comune di Pistoia il Campionato Italiano di Pentathlon dei Lanci Master, in programma sabato e domenica (7/8 ottobre) al Campo Scuola di via dello Stadio, validi anche come campionato regionale di categoria. Organizzato dall'Atletica Pistoia, il campionato fa tappa in zona per la terza volta (in precedenza aprile 2014 e ottobre 2015): in due giorni di gare all'opera il meglio del panorama over 35 nazionale in fatto di lancio del giavellotto, peso, disco, martello e martello con maniglia corta. La manifestazione è valida anche come campionato regionale per le stesse discipline.

 

«È una soddisfazione vedere il campo scuola che torna a ospitare il campionato italiano di Penta Lanci Master - ha dichiarato l'assessore allo sport Gabriele Magni - per il Comune ma anche per me personalmente in quanto atleta master a mia volta. Ho avuto modo di vedere i lavori svolti dagli organizzatori per accogliere i partecipanti e li ringrazio anche se, d'ora in poi, dovremo impegnarci come amministrazione comunale per far sì che l'impianto possa tornare a ospitare manifestazioni di respiro nazionale anche nelle altre discipline dell'atletica. La strada è chiara: per intercettare fondi, che siano europei, nazionali, regionali o coni, è necessario organizzare una squadra che elabori progetti di riqualificazione o nuova costruzione degli impianti sportivi, questo è ciò che vogliamo fare».

 

IL PROGRAMMA. Durante la giornata di sabato, dalle ore 9 in poi andranno in scena le gare femminili in ordine di categoria. Dalle 14 e fino a tutta la giornata di domenica sarà la volta delle categorie maschili. In tutto saranno oltre 50 i titoli in palio. Alle premiazioni del sabato sarà presente anche l'assessore allo sport del comune di Pistoia Gabriele Magni e l'assessore al turismo Alessandro Sabella e il delegato provinciale del Coni Vittoriana Gariboldi.

 

INIZIATIVE.

Già dalla giornata di venerdì saranno in città numerosi dei partecipanti alla due giorni: a loro l'Atletica Pistoia ha riservato un'accoglienza particolare, in collaborazione con il Comune e Pistoia Capitale Italiana della Cultura saranno protagonisti di un tour della città con visita ai principali musei e monumenti. 

 

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, spazio alla solidarietà con la partecipazione delle associazioni Agrabah e Gianluca Melani: decine di ragazzi diversamente abili saranno i protagonisti di una festa tutta per loro, con giochi e attività in compagnia di istruttori e atleti della società pistoiese.


***

Per quanto riguarda altri eventi su pista, anche questo è un fine settimana articolato. Sabato infatti, nel rinnovato impianto Zatopek di Campi Bisenzio, si completa con la seconda giornata la Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate abbinato alla seconda giornata dei Campionati toscani Allievi e Allieve e in finale di serata si assegneranno i titoli toscani di marcia Juniores. E' il recupero delle gare che eranbo state rinviate per l'alluvione che aveva colpito qualche settimana fa le zone di Livorno.
gratis riot points

Si assegneranno anche i titoli toscani masters sui 400 ostacoli e sui 300 ostacoli.
Qui i preiscritti: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG15650/Index.htm

***

Domenica 8 ottobre a Colle Val D'Elsa invece ci sono i Campionati toscani individuali Ragazzi e Ragazze, sorta di rivincita dei Campionati di società della settimana scorsa.

***
Fuori Toscana, a Cles, il Criterium nazionale Cadetti e Cadette, la rassegna nazionale Under 16 con gli atleti della rappresentativa azzurra che sono stati convocati.

Qui i convocati della rappresentativa toscana: http://toscana.fidal.it/content/Rappresentativa-Regionale-Campionati-Italiani-e-per-Regioni-Cadetti-Cles-7-e/110194http://toscana.fidal.it/content/Rappresentativa-Regionale-Campionati-Italiani-e-per-Regioni-Cadetti-Cles-7-e/110194

Qui per saperne di più: http://www.fidal.it/content/Cles-le-cadette-alla-ribalta/110214



Condividi con
Seguici su: