Riccardi oro Regionale cross Cadetti

13 Novembre 2023

I Cadetti dell'Atletica Riccardi conquistano il titolo regionale del Cross staffetta. Terzo posto assoluto femminile per Milano Atletica
C'è ancora tempo per un titolo regionale. Vista la stagione, si tratta di corsa campestre: il Campionato Regionale di cross staffetta. Domenica 12 novembre Lanzada, in provincia di Sondrio, ha ospitato l'ultimo campionato della stagione 2023, Assoluti e Cadetti. 

Il campionato giovanile non è sufficiente a richiamare un numero di partecipanti degno del titolo in palio. L'atletica milanese ha pressoché disertato l'evento, probabilmente scoraggiata dalle due e più ore di viaggio (al netto del traffico di rientro del week end). In pratica, il tutto si riduce a un gara provinciale sondriese allargata. E' tempo di una seria riflessione sulle sedi dei campionati.

Pur pochi, gli atleti milanesi sono stati però capaci di lasciare il segno, eccome. Nella staffetta Cadetti 3x1000 (15 squadre), sonora vittoria dei ragazzi dell'Atletica Ricacrdi Milano 1946. Dopo la prima frazione di Gualtiero Ciardi, i milanesi passano al comando con Alessandro Zarfino e tagliano il traguardo con Thomas Colombo, bronzo italiano nei 1000 e qui autore della migliore frazione con 2:47. Vittoria finale in 8:59 e sul podio salgono anche i cadetti di Milano Atletica, al bronzo in 9:20 con Marco Uceclli, Loic Aupetitgendre e Javier Mercuri.

La seconda squadra della Riccardi (Venditti, Cortese, Rossi) è 8°, la seconda di Milano Atletica (Romagnoni, Pattina, Lorusso) 9°.
Tra le Cadette (9 squadre) 7° posto per Milano Atletica con Laura Denicolai, Sofia Viezzoli e Anna Carla Quartodipalo.

Staffetta 3x1000 anche per la categoria Ragazzi/e, gara che non assegna titoli però. Ruolo di favorite confermate per Melissa Stirrup, Maddalena Ravà e Asia Scimone, le magnifiche tre dell'Atletica Meneghina. Successo senza rivali con il tempo di 10:57. Sesto posto per la squadra di Milano Atletica (Asia Maria Lanari, Cristina Palma e Sofia Zanardini) in 12:16.
Tra i Ragazzi 7° posto per l'Atletica Riccardi con Gregory Colombo, Lorenzo Pozzoli e Stefano Scaietti.

Nelle sfide assoluti (4x2000), la gara femminile vede il terzo posto di Milano Atletica grazie a Matilde Manzo, Iolanda Donzuso, Giulia Maria Grassi ed Elvira Marchianò. Premio speciale per Iolanda Donzuso che corre la frazione più veloce della gara in 6:18. Quarta è la Bracco Atletica con Artusi, Elli, Colombo e Brunati.
Nella gara maschile, Milano Atletica A finisce 14° (Tinelli, Denami, Pellegrini, Steis) davanti alla Riccardi A (Barile, Rebosio, Tettamanti, Monacò), 17° la Riccardi B (Cremonini, Baffigo Miroglio, Agazzani, Ursino).

Gara individuale per le categorie Esordienti. Bel successo negli Eso 10 (2012-2013) per Alessandro Stirrup (Atletica Meneghina).

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate