ACQUAVIVA PRONTA PER I PRIMI TITOLI ITALIANI DEL 2026

22 Gennaio 2026

Debutto internazionale della distanza di Marcia sui 42,195 km. Attesi atleti da tutta Europa.

ISCRITTI | PERCORSO - Ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia, il calendario nazionale della marcia inaugura una nuova fase con l’introduzione, in assoluto debutto mondiale, della distanza sui 42,195 km. È la prima volta, in Italia e nel panorama internazionale, che la marcia affronta la misura canonica della maratona, segnando un passaggio storico proprio nella cittadina del barese che dodici mesi fa aveva già ospitato la 35 km, firmata dalle vittorie degli azzurri Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Fu quel crono, ottenuto sulle strade di Acquaviva, a garantire a entrambi il pass per i Mondiali disputati in Giappone.

Nell’evento, organizzato dall’Amatori Atletica Acquaviva, in collaborazione con la Fidal Puglia, ci sarà anche la prima delle cinque prove valide per i campionati italiani di società di marcia che impegneranno le società italiane per tutto il 2026.

La gara assume una dimensione europea: risultano iscritti atleti provenienti da Spagna e Germania, oltre che da tutta Italia e sono già stati designati due arbitri internazionali (tra cui un ungherese).

Sarà la prima gara italiana e mondiale sulla nuova distanza dei 42 km e 195 m, introdotta quest’anno dalla Federazione internazionale in sostituzione dei 35 km. Acquaviva inaugura così la nuova distanza.

Il percorso, alla luce della nuova distanza, è stato modificato e ampliato: dal circuito di 1 km dello scorso anno si passa a un anello di 2 km da ripetere 21 volte, soluzione scelta per garantire maggiore scorrevolezza tecnica ed evitare la perdita di ritmo causata dai giri di boa troppo stretti. Si parte dalle ore 8:30 in via dott. Giovanni Bianco.

«Per Acquaviva – auspica Giacomo Brunopresidente dell’Amatori Atletica Acquaviva, si spera nuovamente di avere una buona cornice di spettatori, tra i quali, come è accaduto lo scorso anno, due big pugliesi come la campionessa europea e bronzo mondiale Antonella Palmisano, oltre che oro olimpico a Tokyo, e il bronzo continentale Francesco FortunatoTra i protagonisti attesi nella 21 km valida per i Societari ci sarà anche Giuseppe Disabato, oggi atleta delle Fiamme Gialle ma ancora valido per il punteggio societario dell’Amatori, che mi pregio di presiedere.

Con lui, numerosi giovani talenti acquavivesi che figurano tra i migliori d’Italia. L’organizzazione coinvolge un’intera macchina operativa: giudici internazionali, volontari, strutture ricettive, servizi di ristoro e un sistema tecnologico avanzato con chip di rilevazione in tempo reale. L’Amatori Atletica Acquaviva - conclude Bruno - arriva all’appuntamento dopo una stagione straordinaria, avendo conquistato titoli Allievi, Allieve, Juniores maschili e femminili, oltre alla combinata, il titolo più prestigioso perché somma i risultati di tutte le categorie».

L’evento rappresenta dunque un’occasione unica per i più giovani di vedere da vicino campioni come Antonella Palmisano e Francesco Fortunato, abitualmente seguiti solo in TV.

SEMINARIO FEDERALE - Molto atteso anche il seminario federale tecnico “Evidence Based Training - Principi scientifici, metodo e dati al servizio delle prestazioni” con il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, prof. Antonio La Torre e la partecipazione anche dei due Vice della Nazionale: il Dott. Sandro Donati e il Dott. Piero Allegretti che illustreranno evidenze scientifiche nell’allenamento, metodologia tecnica, analisi dei dati a supporto delle decisioni. Il seminario, organizzato dal Centro Studi & Ricerche FIDAL in collaborazione con il Comitato Regionale Pugliese FIDAL e dell’Amatori Atletica Acquaviva, si svolgerà sabato 24 gennaio 2026 con inizio alle ore 18:00 presso la Sala Colafemmina del comune di Acquaviva delle Fonti e sarà moderato da Claudio Lorusso fiduciario tecnico regionale Fidal Puglia.

«La marcia pugliese - sottolinea il presidente del Comitato pugliese Fidal Eusebio Haliti - resta al centro della programmazione tecnica e vedrà la nostra regione protagonista anche del primo campionato federale italiano del 2026 che, così come accaduto nella scorsa stagione, troverà Acquaviva delle Fonti (BA) pronta ad ospitare i migliori atleti della specialità che si cimenteranno anche nella nuova distanza dei 42 km. La Fidal conferma la fiducia nella città e nell’organizzazione locale. Aspettiamo con trepidazione domenica. L’auspicio è che il pubblico e il meteo sostengano l’evento, che porta ad Acquaviva atleti di livello internazionale e un grande movimento sportivo».

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate