Progetto "Nuove Leve" - FIDAL Sicilia verso il Golden Gala 2025
17 Maggio 2025Il Comitato Regionale FIDAL Sicilia, in collaborazione con la struttura tecnica regionale e i delegati provinciali, sta concretizzando il Progetto Nuove Leve, un'iniziativa dedicata alla promozione e alla diffusione della passione per l'atletica leggera attraverso la partecipazione a eventi di caratura nazionale e internazionale.
Il progetto è rivolto ai tesserati delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Per quanto riguarda la categoria Ragazzi/e, è stata costituita una Rappresentativa Siciliana che prenderà parte al Palio dei Comuni, una staffetta 12x200 che si disputerà il prossimo 6 giugno a Roma, in occasione del prestigioso meeting internazionale Golden Gala.
La delegazione siciliana, guidata da membri della struttura tecnica, accompagnerà i giovani atleti all'interno del suggestivo Stadio Olimpico. Dopo aver gareggiato al Palio dei Comuni, i ragazzi avranno l’opportunità di assistere dal vivo allo spettacolo dell'atletica internazionale, un'esperienza unica e formativa.
Criteri di Selezione
Vista la valenza promozionale dell’evento, i criteri di selezione sono stati impostati per garantire la partecipazione di tutte le province. Ogni delegato provinciale ha segnalato due nomi (un ragazzo e una ragazza).
La rappresentativa è composta da 12 staffettisti e 2 riserve, per un totale di 14 atleti.
Attraverso un sorteggio, alcune province hanno avuto due atleti selezionati, mentre altre un solo rappresentante. È stato deciso che, per equità, nel 2026 le province che quest'anno hanno espresso un solo atleta, ne avranno due. Questo meccanismo ha permesso di coinvolgere tutte le province, tranne Enna, che per problemi interni non ha potuto indicare alcun nome.
La Squadra della Sicilia al Palio dei Comuni 2025
-
Fatima Ben El Haj (Ragusa)
-
Emmanuel Sorce (Ragusa)
-
Daria Brancaleone (Siracusa)
-
Emmanuele Trattaro (Siracusa)
-
Sofia Bonvissuto (Agrigento)
-
Salvatore Licata (Agrigento)
-
Mariangela Costa (Messina)
-
Ettore Giuffrida (Messina)
-
Salvatore Croce Ferrigno (Caltanissetta)
-
Vittorio Leonardo (Catania)
-
Gianluca Spallina (Palermo)
-
Vittoria Tessitore (Palermo)
-
Claudia Messina (Trapani)
-
Vittoria Cusenza (Trapani)
Lo Staff di Accompagnamento
La rappresentativa sarà accompagnata da:
-
Gianni Melluzzo, Consigliere Regionale e promotore del progetto
-
Salvo Pisana, Fiduciario Tecnico Regionale
-
Yuri Floriani, Responsabile del Mezzofondo
Prossimi Appuntamenti
È ancora in fase di progettazione la seconda parte del progetto, che vedrà una rappresentativa della categoria Cadetti/eimpegnata nel Cross Country di Glasgow, in programma a dicembre.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









