PolimiRun 2025 primi D'Onofrio e Galimberti

25 Maggio 2025

Questa mattina si è svolta la decima edizione dell’adidas Runners PolimiRun Spring, la corsa di 10 chilometri (competitiva e non) organizzata dal Politecnico di Milano, che quest’anno si è svolta interamente nel quartiere di Città Studi, cuore storico dell’Ateneo.

Un fiume dorato ha attraversato Milano: 18.000 runner da tutto il mondo hanno corso indossando la maglia celebrativa oro, simbolo dei dieci anni della manifestazione. 
Vittoria femminile per Sara Galimberti (DK Runners), tornata a correre forte in 34:17. Staccata di due minuti l'arrivo di Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano) 36:19, terza Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) in 36:56.

Podio di alto livello nella gara maschile, con l'arrivo spalla a spalla tra Daniele D'Onofrio (Fiamme Oro) in 30:24 e Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 30:25; terzo Rachid Es Skidri (Runaway Milano) in 31:58.

All’arrivo per le premiazioni erano presenti rappresentanti delle istituzioni: Federica Picchi, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia; Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano; Claudia Giordani, Vicepresidente del CONI.

“In dieci anni la PolimiRun è cresciuta con noi. È diventata un momento simbolico della nostra comunità e per la città di Milano, unisce generazioni diverse intorno ai valori dello sport, della condivisione e dell’inclusione. Vederla animare Città Studi, dove il Politecnico ha le sue radici e negli anni anche Bovisa dove stiamo costruendo il futuro, è un segnale del legame profondo che ci unisce alla città e ai suoi abitanti. Correre insieme, senza barriere, è il modo migliore per celebrare chi siamo e il futuro che vogliamo costruire”, ha dichiarato Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.

Oltre ai podi individuali, durante la manifestazione sono stati premiati anche i vincitori delle sfide tra team, introdotte nel 2024: gruppi composti da studenti e studentesse dello stesso corso di laurea, personale appartenente alla stessa Area, Dipartimento o Polo Territoriale, team aziendali e team sponsor, premiati per numero di partecipanti e coinvolgimento.
Per la prima volta, il percorso ha attraversato il quartiere che ospita il campus storico del Politecnico, con partenza e arrivo in piazza Leonardo da Vinci e una grande festa conclusiva al Centro Sportivo Giuriati. In occasione della decima edizione, l’Ateneo ha voluto celebrare le emozioni delle edizioni passate: ogni chilometro ha rievocato un anno della PolimiRun, con musica e allestimenti ispirate di volta in volta alla rispettiva edizione. Dal primo al nono chilometro, i runner sono stati accompagnati da striscioni e brani musicali che raccontavano l’evoluzione dell’evento dal 2016 al 2024.

fonte: comunicato degli organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate