Pioggia di medaglie per Junior e Promesse pugliesi a Grosseto

13 Giugno 2021

Soddisfacente bilancio per i campionati di categoria
La Puglia gonfia il petto a Grosseto e conquista un titolo italiano, tre argenti, due bronzi, due medaglie di “cartone” e molti piazzamenti nei primi 10 al termine dei tre giorni di gare dei campionati italiani individuali under 23 (junior e promesse) organizzati nello Stadio Comunale Olimpico “Carlo Zecchini”.
ORO TODISCO – ARGENTO TRABACCA E AUGIMERI. Detto di Antonella Todisco, sprinter dell’Alteratletica Locorotondo, salita sul gradino più alto dei campionati con il titolo italiano junior conquistato sui 100 metri piani (11”69), di argento le medaglie conquistate dal salentino Francesco Trabacca (Enterprise Giovani Atleti Bari, allenato da Marco Felice) nel peso promesse (18.33 nuovo primato regionale di categoria) e da Raffaele Augimeri (Aden Exprivia Molfetta) nei 3000 siepi junior, gara nella quale il mezzofondista allenato da Francesco Varesano fermava i cronometri sul tempo di 9’08”. Augimeri si è anche classificato al settimo posto nei mt. 1500 in 3’58”63.
FELICE: “La gara di Grosseto ha confermato che Francesco è maturato come atleta sotto diversi aspetti dimostrando di valere anche misure più importanti” il tecnico di Trabacca, Marco Felice. “Siamo felici che questo risultato sia arrivato in un campionato italiano confermando anche il secondo posto conquistato agli italiani indoor di categoria. Ora ci tufferemo cuore e testa ai campionati italiani assoluti ed agli Europei under 23 di Tallin”.
BRONZI. Sul terzo gradino del podio confermavano i pronostici della vigilia il barese Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti Bari) nel giavellotto junior (64.41mt per il lanciatore allenato da Nico Savino), il marciatore della Don Milani Mottola, Pietro Pio Notaristefano nella 10km di marcia junior chiusa in 44’22”40 (allenato da Tommaso Gentile) e l’ostacolista dell’Avis Barletta Giuseppe Filpi (14”09 nei mt. 110).
SAVINO. “Un terzo posto che arriva dopo un periodo non facile in cui i risultati, per vari motivi, non collimavano con quanto fatto in allenamento ma finalmente oggi Paolo si bloccato sotto l’aspetto mentale. Mercoledì ha gli esami di maturità terminati i quali penseremo subti alle prossime gare ed agli assoluti di Roveretodi fine mese in particolare”.
AI PIEDI DEL PODIO. Appena un gradino più sotto del podio finivano due juniores: nella gara di marcia Nicola Lomuscio (Amatori Atletica Acquaviva, allenato da Pino Tortora) e Adriana Cosmai (Olimpia Club Molfetta, allenata da Alessandro Altamura) che finiva 4^ nel salto in lungo con la misura di 6.15 (nuovo primato regionale di categoria).
GLI ALTRI. Tra i primi 10 della propria gara Luca Semeraro (Amatori Cisternino Ecolservizi, allenato da Davide Colella) 6° nell’asta (4.60mt), Leonardo Annoscia (Avis Barletta) 6° nella 10km di marcia promesse, Enrico Ferrioli (Athletic Academy Bari), 7° nel disco promesse con un lancio di 46.08mt, Maria Teresa Vulpis (Amatori Atletica Acquaviva), a sua volta 7^ nella marcia promesse, Davide Capobianco (Aden Exprivia Molfetta), 7° nei 400hs in 54”49, Paolo Langiulli (Amatori Atl. Acquaviva) 8° sui 200mt junior e Sofia Perrone (Acquaviva), 8^ nella marcia juniores. 8° posto infine nei mt 5000 per Stefano Cecere (Atl. Amatori Cisternino) allenato da Vito Vasta.

Roberto Longo con la collaborazione di Franco Buzzacchino


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate