Parma: Martina Lukaszek è d'oro, Puglia al 7° posto ai Campionati italiani Cadetti

03 Ottobre 2021

Dai Campionati Cadetti arriva la conferma della vitalità del settore giovanile pugliese e del lavoro della Struttura Tecnica
Un titolo italiano, due argenti e due bronzi. A Parma, nel fine settimana dedicato ai Campionati Italiani Cadetti maschili e femminili di Atletica leggera, la Puglia under 16 che corre, salta e lancia si conferma ai primi posti del ranking nazionale di categoria e chiude al 7° posto nella classificata combinata a sole cinque lunghezze dall’Emilia Romagna.
CAMPIONESSA ITALIANA. La medaglia del metallo più pregiato finisce al collo di Martina Lukaszek. La giovanissima lanciatrice tesserata per l’US Foggia e allenata dal tecnico Ivano Del Grosso, vince nel disco con un miglior lancio di 36.20mt migliorando, di fatto, l’accredito della vigilia che la vedeva al 2° posto con  la misura di 37.95.
ARGENTO. Di argento le medaglie conquistate da Adolfo Colasanto (US Foggia), 2° nell’alto con 1.89mt (1.87 il suo personal season), Vittorio Gentile (Tridente), a sua volta 2° nel giavellotto con la misura di 49.69mt.
BRONZO.

Sul terzo gradino del podio salivano Cosimo Pio Sgherza (Allenamenti) nel lungo (6.63mt) e Giovanni De Cesare (Amico Cras Taranto) nel giavellotto (48.79mt).

GLI ALTRI. Il 7° posto finale della Puglia nella classifica combinata è frutto del 6° posto conquistato sia nella classifica maschile sia in quella femminile e di alcuni piazzamenti conquistati ai piedi del podio. Al 4° posto chiudeva Alfredo Rainò (Amatori Cisternino Ecolservizi) nei 300hs (41”15) e Letizia Gabriele (Alteratletica Locorotondo) nei 300hs (45”84). Elena Gambacorta (Track & Field Bari) si piazzava al 5° posto negli 80mt (10”33) così come Davide Buttiglione (Folgore Brindisi) nei 300mt (36”87), le 4x100 maschile composta da Schingaro-Bellucci-Buttiglione-Sgherza e femminile con il quartetto Lattanzio-Inchingoli-Akakpovi-Gambacorta. Sfortunata Federica Giuliani (Athletic Academy Bari) che giungeva ottava nella finale degli 80hs (12”06) a causa di una caduta negli ultimi 4 metri.
IL FIDUCIARIO TECNICO.

Eravamo coscienti che il ritorno alle gare dopo più di un anno di complicata attività sarebbe stato difficile – il fiduciario tecnico regionale, Ottavio Andriani -  e, per alcuni versi, ci avrebbe presentato il conto con i ragazzi al primo anno di categoria. Abbiamo creduto fortemente che anche le situazioni difficili, se interpretate nella maniera giusta, possono alla fine rivelarsi delle opportunità. E ci siamo andati molto vicini, sino a sfiorare un risultato storico per i nostri colori. Diciamo, in maniera riduttiva, che se ciò non è accaduto è semplicemente perché la dea bendata non è stata dalla nostra parte.

Oltre alle bellissime medaglie, ai tanti finalisti e ai numerosi miglioramenti dei ragazzi, rimane la consapevolezza di uno spirito di squadra che si percepiva in maniera indelebile dentro e fuori il campo soprattutto quando, la staffetta femminile, a causa di alcuni incidenti di percorso, sembrava quasi destinata a non correre ed invece trovava, nella coesione tra le ragazze, la forza di sfiorare il podio.
I ragazzi tutti hanno continuato a credere in qualcosa anche quando sembra ormai persa, di questo voglio ringraziare tutti i nostri giovani atleti, i loro tecnici personali, le società e la struttura tecnica regionale”.

Roberto Longo

risultati


Le medaglie di bronzo Cosimo Pio Sgherza con il tecnico Pietro Camporeale e Giovanni De Cesare


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate