Paolo Puppo bronzo e primato regionale con mt. 70,13

23 Giugno 2019

La seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi di Agropoli

di Franco Buzzacchino

 

Per la seconda giornata dei Campionati Italiani allievi di Agropoli si annunciavano due grandi battaglie: quella di Paolo Puppo giavellottista dell’Enterprise Giovani Atleti Bari e l’atra per Alessia Muciaccia già campionessa italiana Allieve degli 800 mt. indoor 2019 dell’Athletic Academy Bari; attese che non sono andate deluse.

Nei pronostici la gara di Paolo non aveva un favorito sicuro, in quanto per la prima volta in Italia, nella categoria allievi, si affrontavano 4 atleti alle soglie dei 70 mt.. L’andamento spettacolare della gara ha confermato le attese ed entrando nel vivo, al primo lancio l’emiliano Giovanni Frattini, campione italiano in carica accreditato della 4a prestazione con mt. 68,38, superava la barriera dei mt. 70 con 70,41; al secondo lancio Paolo Puppo si avvicinava sensibilmente alla testa della gara con mt. 70,13 stabilendo anche il nuovo primato regionale di categoria. Al terzo lancio Frattini rafforzava la sua leadership con un ulteriore miglioramento lanciando a mt. 73,19, mente il napoletano  Simone Cuciniello con mt. 71,74 si portava in 2a posizione. La classifica rimaneva invariata sino alla fine, con Paolo che effettuava ancora due lanci apprezzabili a mt. 69,23 e 68,91. Paolo conclude così con la medaglia di bronzo.

A parere di tutti si è ammirata la gara allievi di giavellotto più appassionante e tecnica che ha visto protagonisti tre italiani che per la prima volta,  hanno superato la barriera dei mt. 70. Paolo Puppo mantiene la 6a posizione della classifica all time di categoria con il record italiano a soli mt. 4,67.

Alessia Muciaccia parte veloce nella gara dei mt. 800 e prende la testa del gruppo insieme alla lombarda Laura Renna; le due atlete passano al primo giro in 1.02.76, rovinando i piani di chi  si aspettava una gara tattica. Alessia è rimasta in lotta per il titolo sino ai mt. 120 ove ha leggermente mollato chiudendo al 5° posto ma con il nuovo PB di 2.12.69.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate