Pabillonis accoglie oltre 800 atleti

16 Gennaio 2026

Al Parco dei Bambini si assegnano i titoli regionali di società Master e quelli individuali Cadetti/e e Allievi/e.
Primi titoli di società assegnati nella 1ª tappa di Cagliari, che l’11 gennaio ha regalato numerose sfide di alto livello. Partiamo dal titolo Assoluto Femminile, dove a spuntarla per soli due punti è stata la Cagliari Atletica Leggera grazie al 3° posto assoluto di una stratosferica Roberta Ferru, al 4° di Federica Frongia e al 10° di Silvia Piras (226 punti). Secondo posto per il CUS Cagliari, con una squadra compatta formata da Ambra Matta (5ª), Daniela Muscente (6ª) e Sara Paschina (8ª). Completa il podio l’Atletica Edoardo Sanna con 219 punti: non bastano l’ennesima vittoria della straordinaria Elisa Spazzafumo, il 9° posto di Cristina Sonedda e il 14° di Melissa Vargiu.
La rivincita per la società del presidente Usai arriva però al maschile, con il titolo regionale conquistato per un solo punto grazie alle preziose prestazioni di Mario Lagana, Stefano Floris e Fabiano Serra (6°, 7° e 8°). Si ferma a 221 punti la corsa di Isolarun: assente all’ultimo Riccardo Spanu, la squadra vince la gara con un superlativo Gabriele Motzo, il 3° posto di Marco Ratto e il 18° di Filippo Casu.

Tra gli Junior dominio di Elmas, che conquista 1°, 2° e 3° posto grazie ad Alessandro Mura, Daniele Schirru ed Elia Paskale Pala (237 punti-e anche il 4° di Emanuele Soi).
L’Atletica Valeria si aggiudica il titolo di società Allievi con 213 punti, grazie ai gemelli Nicolò e Fabio Scalas e a Mattia Pireddu. Seconda Elmas (212 punti), terza Ichnos Sassari (203).
Netto dominio tra le Cadette del Cagliari Marathon, che con Letizia Medda, Maria Laura Montisci e Irene Congiu totalizza ben 294 punti, precedendo Academy Olbia (275) e Ichnos (252). Bene anche l’Academy tra i Cadetti, prima con 273 punti grazie a Niccolò Folino, Manuele Filigheddu e Brundu. Ottimo secondo posto per San Teodoro (261) e terza piazza ancora per Ichnos (255).

Complimenti a tutte le società protagoniste di queste avvincenti sfide, mentre cresce l’attesa per la 2ª giornata, decisiva anche per definire le Rappresentative Regionali Cadetti/e per i Campionati Italiani e Allievi/e–Junior per l’incontro per rappresentative di Alà dei Sardi.

Saranno oltre 70 gli Under 16 a contendersi i 5 posti maschili e i 5 femminili per la trasferta in Sicilia, ai quali si aggiungeranno ulteriori 10 atleti (sempre 5 CF e 5 CM) tra i primi 15 classificati. Questi ultimi parteciperanno come “individualisti”, ma avranno comunque l’opportunità di fare esperienza fuori regione.

A Cagliari l’ordine d’arrivo maschile fu: Leonardo Taris (Sestu), Niccolò Folino (Academy), Temesgen Arbasino (San Teodoro), Matteo Medda (Elmas) e Samuele Onnis (San Gavino).

Quest’ultimo risulta, dagli iscritti, l’unico assente a Pabillonis. Gli altri dovranno difendersi dagli agguerriti Francesco Salis (Pod. SS), Lorenzo Pizalis (Ampa), Manuele Filigheddu (Academy) e Nico Perna (Olympia). Tra i possibili outsider anche Federico Pionca (Sestu) e Federico Piras (Olympia).

Dopo la “battaglia” di Molentargius, le Cadette torneranno a sfidarsi in un altro parco: Eleonora Staffieri (Academy), Letizia Medda (Cagliari Marathon), insieme alle compagne di squadra Maria Laura Montisci e Irene Congiu, e Caterina Ledda (Valeria). Attenzione anche a chi cerca rivincita come Adele Farris (Sestu), Ludovica Moro (Valeria) e Francesca Are (Ichnos).

Si preannuncia combattuta anche la corsa al titolo individuale Allievi/e.
Al femminile faranno l’esordio stagionale le alaesi Francesca Mureddu e Rosalia Nieddu, chiamate a sfidare la vincitrice di Cagliari Giulia Ruzzettu (Shardana) e Giulia Atzeni (Valeria). Al maschile è attesa una sfida apertissima sui 5 km tra numerosi contendenti: Arba, Tidu, Salis, Pionca, la sorpresa della prima tappa Mocci, Mannoni e molti altri.

Nel settore Master si daranno battaglia numerose società. Si ricorda che, per entrare in classifica, al maschile si potranno sommare al massimo 9 punteggi (max 7 nelle fasce 35/55 e max 2 Over 60), mentre al femminile massimo 6 punteggi, di cui 5 nelle fasce 35/55 e uno solo Over 60.
(REGOLAMENTO CDS)

Tra le squadre maschili segnaliamo Selargius con il capitano Soi, Libertas Campidano con Floris, Elmas (che schiera alcuni dei vincitori del CdS Assoluto) guidata da Stefano Floris, Cagliari Atletica con Ibba e il presidente Vargiu, Isolarun con una formazione numerosa e competitiva (tra gli altri Casu e Stara), Arbus guidata dal presidente Pusceddu, Porto Torres con Belmonte e San Teodoro con Doneddu. In totale dovrebbero essere circa 16 le squadre in classifica.

Al femminile si profila una probabile lotta tra Selargius, trascinata da Paderi, Libertas Campidano con Desogus, la forte compagine di Elmas (Sonedda, Meloni e Saiu Over 60), Cagliari Atletica Leggera, vincitrice del titolo Assoluto, con Roberta Ferru, Isolarun con Pilia e Pintori e Academy con Flore e Cantara. In totale saranno presumibilmente 10 le squadre a contendersi il titolo regionale.

Da seguire anche Maria Mei tra le Junior (Academy); al maschile la formazione campione regionale di Elmas (Mura, Schirru, Pala e Soi), Simone Arba e Matteo Mura; tra le Promesse Valerio Caredda (Selargius).

Sfiorate le 500 iscrizioni nel settore promozionale e giovanile, Allievi inclusi, con ben 70 Ragazze al via.

I prati di Pabillonis, arricchiti da qualche ostacolo naturale predisposto dalla locale Atletica Pabillonis presieduta da Andrea Lisci, promettono gare tutte da seguire.
Appuntamento alle ore 9:00, inizio gare alle 10:00.

File allegati:
- Programma
- Iscritti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate