POTENZIAMENTO PER TUTTI

01 Dicembre 2021

Proseguono con successo i seminari organizzati dal Comitato Provinciale di Roma all'impianto Tor di Quinto Sapienza Sport.

Il secondo, che si è tenuto il 27 novembre, ha affrontato l’argomento del potenziamento generale nell’età adulta. Il relatore unico è stato Alessio Donnini tecnico chinesiologo sportivo e personal trainer (con un trascorso atletico di lanciatore del disco da m. 57,85 nel 1999) alla presenza di 25 partecipanti. Il tema del potenziamento è stato sviscerato in tutti i suoi aspetti; il relatore ne ha voluto sottolineare l’importanza generale che ha per tutti, dagli atleti agonisti alla ricerca della migliore prestazione, ai master più anziani che hanno anche la necessità di mantenere un buono stato di salute generale.  Il motto di prevenzione uguale salute passa naturalmente anche attraverso una corretta alimentazione e un sano stile di vita.


Successivamente il tecnico ha illustrato le varie forme di potenziamento sia senza carico che si possono praticare all’aperto sia quelle da sovraccarico che si svolgono in palestra e che richiedono attenzioni particolari e la consulenza , almeno iniziale,  di un istruttore. Il relatore è rimasto particolarmente soddisfatto di come i partecipanti abbiano interagito con lui innescando un interessante dibattito a tutto tondo. Stimolati da Gioacchino Paci i partecipanti e  Alessio Donnini hanno gettato le basi per un prossimo seminario che preveda di illustrare il potenziamento anche con le esercitazioni pratiche su un campo di atletica e in palestra. Ora i seminari proseguono con il terzo appuntamento in programma sabato 11 dicembre dove il relatore G. Paci illustrerà elementi di acrobatica di base riguardante le varie fasi del corpo in volo. 

                      Adriano De Angelis



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate